Seguici su

Energia

Ad agosto la Cina ha ripreso a generare più energia dal carbone

La Cina aumenta la produzione di energia elettrica dal carbone a Giugno , per far fronte alla domanda estiva energetica e emantenere la rete stabile

Pubblicato

il

La Cina ha registrato ad agosto il primo aumento della produzione di energia elettrica da carbone in quattro mesi, in quanto il carbone rimane una parte vitale del sistema, nonostante l’aumento della produzione da fonti energetiche pulite e la crescente quota di energie rinnovabili nel mix elettrico.

La produzione di energia elettrica cinese da fonti termiche – che sono prevalentemente a carbone – è aumentata del 3,7% ad agosto rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, secondo i dati ufficiali cinesi citati dall’editorialista di Reuters Clyde Russell.
L’aumento della produzione di energia elettrica da carbone è in ritardo rispetto alla crescita della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Tuttavia, sottolinea il ruolo ancora importante del carbone nel mix elettrico cinese.

Nonostante la continua crescita della produzione di energia elettrica da carbone, la Cina ha raggiunto una pietra miliare nell’energia pulita nella prima metà dell’anno, in quanto l’aumento della produzione di energia idroelettrica, solare ed eolica ha fatto scendere la quota del carbone nella produzione di energia elettrica al di sotto del 60% in totale in assoluto.

Il calo della quota del carbone – in gran parte aiutato dall’aumento dell’energia idroelettrica dopo due anni di siccità – è l’ultimo capitolo di una tendenza degli ultimi anni.
La Cina ha già raggiunto il suo obiettivo di avere più capacità elettrica installata da fonti non fossili che da combustibili fossili prima del previsto, con il 50,9% della sua capacità elettrica proveniente da fonti non fossili. Già nel 2021, le autorità cinesi avevano dichiarato di voler puntare alle energie rinnovabili per superare la capacità installata di combustibili fossili entro il 2025.

Sebbene la Cina stia perseguendo una rapida espansione della sua capacità di energia rinnovabile, non sta abbandonando il carbone. La seconda economia mondiale è leader negli investimenti e nelle installazioni globali di energie rinnovabili e ha un ruolo dominante in molte catene di approvvigionamento di energia pulita, tra cui le attrezzature solari, la lavorazione del litio e l’estrazione e la lavorazione di altri metalli critici per le batterie.

Ma la Cina continua anche ad espandere la sua flotta elettrica a carbone, di pari passo con la crescita della domanda di elettricità, per garantire la sicurezza energetica e la stabilità della fornitura di elettricità, soprattutto nei periodi di picco della domanda.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento