Seguici su

Attualità

Acqua dolce per milioni di persone: un grande scoperta dalla Corea del Sud (piccolo paese)

Pubblicato

il

Spesso si afferma che bisogna avere “Grandi consorzi”, grandi paesi, grandi unioni, per fare grandi scoperte scientifiche. La scoperta che vi stiamo per presentare viene da uno stato di 40 milioni di abitanti, piuttosto isolazionista, ma che è un hub mondiale della ricerca, la Corea del Sud.

Il sistema sud coreano si basa sull’uso di una membrana, ma molto particolare.  L’uso della membrana non è una novità, ma quando si utilizzano per filtrare l’acqua di mare, questa deve rimanere asciutta per lunghi periodi di tempo. Se la membrana si bagna, il processo di filtrazione diventa inefficace e consente il passaggio di grandi quantità di sale.  Se si vuole usare quest tecnica bisogna cambiarla molto spesso.

Il ricercatore Yunchul Woo e il suo team presso il Korea Institute of Civil Engineering and Building Technology (KICT) hanno ora sviluppato una membrana fortemente idrorepellente e stabile a lungo termine.

La membrana è costituita da nanofibre che sono state fabbricate in una struttura gerarchica tridimensionale, ottenuta utilizzando un tipo di nanotecnologia chiamata elettrofilatura. Utilizzando questa tecnologia, i ricercatori sono stati in grado di fabbricare una membrana altamente  idrorepellente.

La natura speciale della membrana è utile perché è progettata per non consentire il passaggio delle molecole d’acqua. Viene invece applicata una differenza di temperatura sui due lati della membrana che fa evaporare l’acqua da un’estremità in vapore acqueo. La membrana permette il passaggio del vapore acqueo, che poi si condensa sul lato più freddo. Questo metodo, detto distillazione a membrana lascia da un lato l’acqua con il sale e fa filtrare solo quella dolce.

I ricercatori coreani hanno anche utilizzato l’aerogel di silice nel processo di fabbricazione della membrana che ha ulteriormente migliorato il flusso di vapore acqueo attraverso la membrana, fornendo un accesso più rapido all’acqua desalinizzata. Il team ha testato la loro tecnologia per il funzionamento continuo per 30 giorni e ha scoperto che la membrana ha continuato a filtrare il 99,9% del sale senza problemi col bagnarsi. questa membrana può , con un basso utilizzo energetico, risolvere i problemi di popolazioni che vivono in aree desertiche vicine al mare, come il Nord africa, permettendo loro di godere del’acqua dolce necessaria per l’uso personale e agricolo. Il tutto da una piccola nazione di 40 milioni di abitanti, mica dalle ricerche della UE…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito