Seguici su

Attualità

A sorpresa la Turchia accetta la Svezia nella NATO

Pubblicato

il

Con una mossa piuttosto sorprendente – che sicuramente sconvolgerà Putin – la Turchia ha accettato lunedì di chiedere al suo parlamento di avanzare la candidatura della Svezia per l’adesione all’alleanza NATO.

Bloomberg ha riferito per prima, secondo un funzionario turco, che la decisione  seratata presa dopo aver ricevuto assicurazioni su richieste chiave, compreso l’approccio di Stoccolma ai sostenitori dei separatisti curdi che operano nel suo territorio.

Il funzionario turco ha affermato che ci sono stati progressi anche nel soddisfare le loro richieste di revocare le sanzioni relative alla difesa e che i funzionari dell’UE hanno accettato di accelerare i negoziati di adesione, anche sull’adesione all’unione doganale e sull’autorizzazione ai viaggi senza visto per i suoi cittadini.

Il cambio di posizione di Erdogan è arrivato poche ore prima di un vertice dei leader della NATO a Vilnius, in Lituania, dove i membri dell’alleanza avevano inizialmente sperato di poter accogliere la Svezia come nuovo membro.

Come riporta il Wall Street Journal, la soluzione dell’ultimo minuto allo stallo consentirebbe alla NATO di entrare nel vertice dopo aver appianato le principali divergenze, proiettando unità contro l’aggressione russa.

Inoltre, aprirebbe la strada a un’espansione su più di 1.000 miglia di territorio a cavallo del Mar Baltico, spostando gli equilibri di potere nel nord Europa e creando un potenziale punto di strozzatura per le navi da guerra e gli aerei russi nella regione

 

Stoltenberg quindi ha  confermato la notizia: ci sarà un 32esimo stato membro aggiunto alla NATO, poiché ora attendiamo la risposta della Russia che sarà sicuramente profondamente infelice e frustrata.

Le precedenti dichiarazioni di Mosca relative al potenziale ingresso della Svezia nella NATO avevano comportato misure per rafforzare le posizioni difensive russe lungo la regione di confine scandinava, in particolare il confine finlandese, nonché nella regione dell’estremo nord, remota area di confine artica con la Svezia.

Ciò che è chiaro è che le “conseguenze indesiderate” derivanti dal conflitto in Ucraina hanno continuato a crescere vertiginosamente e le cose si stanno intensificando di giorno in giorno e di settimana in settimana.

E ora, a peggiorare le cose, alcuni (anche se non tutti) Stati membri della NATO stanno spingendo per l’ingresso dell’Ucraina nell’alleanza militare. Gli Stati Uniti hanno resistito, tuttavia, con Biden che ha affermato lunedì che ciò avrebbe dovuto attendere fino a dopo la guerra, dato che l’articolo 5 della NATO innescherebbe un enorme conflitto con la Russia. La promessa di Biden di non prendere in considerazione l’ammissione dell’Ucraina nell’alleanza attenuerà il colpo per Mosca (per quanto riguarda il grande sviluppo della Svezia)? Questa è stata forse la chiave per alcune “assicurazioni” di back-channel, forse.

.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Turchia: Erdogan ha cambiato il suo walzer politico per salvare l'economia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento