Seguici su

Attualità

A novembre dovremmo avere la prima auto a sola energia solare. Forse…

Pubblicato

il

 

Lightyear, azienda olandese specializzata in auto elettriche a energia solare, ha presentato la scorsa settimana la sua auto di serie, denominata Lightyear 0, definita la prima auto solare al mondo.

L’entrata in produzione di Lightyear 0 (zero) è prevista per l’autunno, con la consegna del primo veicolo già a novembre. Verranno prodotte fino a 946 unità di questo modello introduttivo al costo di 250.000 euro (264.000 dollari) prima che l’azienda passi al modello successivo di Lightyear, Lightyear 1, progettato per la produzione in grandi volumi con prezzi a partire da 30.000 euro. La produzione del prossimo modello dovrebbe iniziare alla fine del 2024 o all’inizio del 2025.

Lightyear spiega che la sua auto è dotata di cinque metri quadrati di pannelli solari brevettati a doppia curvatura e può ricaricarsi fino a 70 chilometri  di autonomia al giorno, oltre all’autonomia stimata di 625 km. Gli automobilisti possono quindi utilizzare Lightyear 0 per i loro spostamenti quotidiani di 35 km per mesi in estate (due mesi per i Paesi Bassi e fino a sette mesi per la Spagna o il Portogallo) senza bisogno di collegarsi a un caricatore.

“Oggi è il giorno che tutti aspettavamo da quando noi cinque co-fondatori ci siamo seduti in cucina per abbozzare il nostro sogno di costruire l’auto più sostenibile del pianeta”, ha dichiarato Lex Hoefsloot, co-fondatore e amministratore delegato di Lightyear. “Nel 2016 avevamo solo un’idea; tre anni dopo avevamo un prototipo. Ora, dopo sei anni di test, iterazioni, (ri)progettazione e innumerevoli ostacoli, Lightyear 0 è la prova che l’impossibile è davvero possibile”, ha aggiunto l’amministratore delegato.

Certo, 70 km non sono tanti, al massimo servono per gli spostamenti quotidiani, ma, per gli appassionati dell’ecologia, sono un primo passo., poi vedremo se sarà possibile passare dalla produzione di prototipi a quella di massa, e se la soluzione studiata avrà un po’ di senso.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito