attualita' posted by

600% DI AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE: dagli USA un assaggio della tempesta economica, per cui il Governo è completamente impreparato

La grande mobilità del lavoro del mercato USA permette di vedere in modo quasi istantaneo gli effetti degli shock esterni soprattutto in settori  in cui questi si manifestano in modo più lento per la rigidità delle regole giuridiche che li condizionano. Ad  esempio nel mercato del lavoro si vede istantaneamente , o quasi, l’effetto della crisi perchè chi perde il proprio posto va immediatamente ad iscriversi alle liste di collocamento per ricevere il sussidio, pagato settimanalmente.

La chiusura dei ristoranti e dei bar ha  avuto un effetto drammatico: in Ohio il numero degli iscritti alle liste di collocamento è aumentato di 6 volte, passando da 6500 a 45000. Il tutto in una sola settimana. Le attività di somministrazione sono solitamente “Labour intensive”, cioè impiegano un’alta percentuale di forza lavoro rispetto agli investimenti, quindi la misura, necessaria, di chiusura ha fatto crescere in modo esponenziale in numero di disoccupati.

L’Ohio è un po’ il campanello d’allarme perchè ha raccolto per primo, rispetto a California e New York, i dati sulla disoccupazione, ma quando anche questi stati forniranno i loro dati avremo un quadro piuttosto preoccupante dell’occupazione USA. Comunque già ora il 18% dei lavoratori dichiara di aver perso il lavoro o di aver subito una riduzione dell’orario e della paga.

E l’Italia? Da noi Bar e Ristorazione sono in mano essenzialmente di piccole società o aziende famigliari. Data l’assenza di un’utilità all’iscrizione alle liste di collocamento, per l’inefficienza dei centri per l’impiego e perchè, al contrario degli USA, non esiste una forma di indennizzo alla disoccupazione generalizzato, ma il reddito di cittadinanza, sottoposto ad una miriade di limiti, noi vedremo un incremento della disoccupazione minore. Quello a cui assisteremo sarà una miriade di fallimenti e di piccole tragedie personali, di distruzione di famiglie. Una tragedia sottotono,ma che lascerà un segno molto più profondo, anche perchè il governo è riuscito a dare, a queste situazioni, bel 600 euro di aiuti a partita IVA. La carità.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed