Seguici su

Attualità

300 indiani bloccati in un aeroporto francese mostrano una nuova via di immigrazione clandestina

Pubblicato

il

Circa 300 cittadini indiani diretti in Nicaragua sono stati fermati  in un aeroporto francese per il terzo giorno sabato, e questo rivela un nuovo filone di immigrazione clandestina verso gli USA prima sconosciuta. La  drammatica operazione di polizia è nata da una soffiata sul fatto che le persone a bordo potessero essere vittime del traffico di esseri umani, hanno dichiarato le autorità.

Tra le persone a bordo c’erano bambini e famiglie. Il passeggero più giovane è un bambino di 21 mesi e tra i bambini ci sono diversi minori non accompagnati, secondo l’agenzia di protezione civile locale.

Secondo l’ufficio del procuratore di Parigi, due dei passeggeri sono stati arrestati nell’ambito di un’indagine speciale su un sospetto traffico di esseri umani da parte di un gruppo criminale organizzato. I procuratori non hanno voluto commentare il tipo di traffico ipotizzato, né se la destinazione finale fossero gli Stati Uniti, che quest’anno hanno visto un’impennata di indiani che hanno attraversato il confine tra Messico e Stati Uniti.

Vasta indagine sul traffico di esseri umani

Le autorità francesi hanno appeso dei teloni bianchi alle vetrate del piccolo aeroporto di Vatry, nella regione di Champagne, per garantire la privacy dei passeggeri trattenuti all’interno. L’aereo A340 non contrassegnato, fermo da giovedì, può essere visto parcheggiato vicino al terminal. Altri voli sono stati cancellati o dirottati mentre l’aeroporto si trasformava nel fulcro di una vasta indagine sul traffico di esseri umani, di cui per ora si sa molto

I 15 membri dell’equipaggio del volo charter Legend Airlines – in rotta dall’aeroporto di Fujairah negli Emirati Arabi Uniti verso Managua, Nicaragua – sono stati interrogati e rilasciati, secondo quanto dichiarato da un avvocato della compagnia aerea con sede in Romania.

Da giovedì all’aeroporto di Vatry si sta svolgendo una scena surreale per il fine settimana di vacanza. Il volo si è fermato per fare rifornimento ed è stato bloccato dalla polizia francese sulla base di una soffiata anonima secondo cui poteva trasportare vittime del traffico di esseri umani, ha dichiarato l’ufficio del procuratore.

La sonda, insolita e improvvisa, ha messo in crisi il trasporto aereo: la polizia ha isolato l’aeroporto e i voli sono stati interrotti, secondo l’amministrazione della regione della Marna. L’aeroporto è utilizzato principalmente per voli charter e cargo.

Secondo un funzionario dell’amministrazione della Marna, la polizia ha sequestrato i passeggeri nell’aeroporto, dove hanno trascorso due notti in brandine mentre le indagini proseguivano. Il funzionario ha detto che inizialmente i passeggeri sono rimasti nell’aereo, circondati dalla polizia sulla pista, ma poi sono stati trasferiti nella sala principale dell’aeroporto per dormire.

I soccorritori, un medico e i volontari locali sono sul posto e ai passeggeri vengono forniti pasti regolari, assistenza medica e accesso a bagni e docce, ha dichiarato Patrick Jaloux, capo del servizio di protezione civile regionale. Una sezione speciale del terminal è stata attrezzata per le famiglie. Però l’indagine continua.

I rappresentanti consolari indiani sono di stanza all’aeroporto e stanno lavorando con il governo francese ”per il benessere degli indiani” e per una ”rapida risoluzione della situazione”, ha scritto sabato l’ambasciata indiana in Francia su X.

L’avvocato della Legend Airlines, Liliana Bakayoko, ha dichiarato che la compagnia sta collaborando con le autorità francesi, nega qualsiasi ruolo nel possibile traffico di esseri umani e ”non ha commesso alcuna infrazione”.

Una società “partner” che ha noleggiato l’aereo era responsabile della verifica dei documenti d’identità di ogni passeggero e ha comunicato le informazioni sui passaporti alla compagnia aerea 48 ore prima del volo, ha dichiarato Bakayoko a The Associated Press.

Il cliente aveva noleggiato diversi voli con Legend Airlines da Dubai al Nicaragua e alcuni altri voli hanno già effettuato il viaggio senza incidenti. Non ha voluto identificare il cliente, dicendo solo che non si tratta di una compagnia europea.

I membri dell’equipaggio, di diverse nazionalità, “sono piuttosto traumatizzati”, ha detto. “Mi hanno scritto messaggi in cui dicono di voler vedere le loro famiglie per Natale”.

Perché il Nicaragua

Il volo è sospetto perché mette in contatto gli Emirati con il Nicaragua, e i voli sono ripetuti, non si tratta di un qualcosa Una Tantum. Perché collegare due destinazioni così particolari con un volo diretto, con il paese centroamericano che è  noto per non partecipare alle convenzioni internazionali contro la tratta di essere umani e che è una delle basi da cui partono i migranti per gli USA e il Canada. Alla base quindi èare esserci un grande traffico internazionale di essere umani

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento