Seguici su

Attualità

2023: l’anno della grande carestia? Mancano i fertilizzanti…

Pubblicato

il

Tractor spraying pesticides on soy field with sprayer at spring

Gli esperti mettono in evidenza come la carenza di fertilizzanti attuale verrà a causare tra la seconda metà del 2022 e il 2023 una carestia mondiale di cui non ci rendiamo ancora conto solo perché stiamo consumando ancora le riserve del 2021. Questo perché la carenza di questi prodotti essenziali verrà a portare a un forte calo delle produzioni agricole di cui sentiremo l’effetto solo a distanza di mesi.

Grazie a un’esplosione senza precedenti dei prezzi dell’energia, stavamo già affrontando una crisi dei fertilizzanti anche prima della guerra in Ucraina, ma ora quella guerra ha decisamente portato le cose al livello successivo. In condizioni normali, gran parte del fertilizzante mondiale proviene dalla Russia, dalla Bielorussia o dall’Ucraina, paesi ora in guerra o sottoposti a sanzioni.

La carenza di fertilizzanti si è aggiunta alle crescenti preoccupazioni per l’impatto della guerra in Ucraina sul prezzo e la scarsità di alcuni alimenti di base.

Insieme, Russia e Bielorussia avevano fornito circa il 40% delle esportazioni mondiali di potassio, secondo Morgan Stanley. Le esportazioni russe sono state colpite da sanzioni. Inoltre, a febbraio, un importante produttore bielorusso ha dichiarato forza maggiore, una dichiarazione secondo cui non sarebbe stato in grado di mantenere i suoi contratti a causa di forze al di fuori del suo controllo.

La Russia ha anche esportato l’11% dell’urea mondiale e il 48% del nitrato di ammonio. Secondo Morgan Stanley, Russia e Ucraina esportano insieme il 28% di fertilizzanti a base di azoto e fosforo, oltre a potassio.

La fame nel mondo è aumentata in modo significativo sia nel 2020 che nel 2021, ma ciò di cui ci occuperemo nei prossimi mesi sarà completamente diverso da qualsiasi cosa abbiamo affrontato in passato. Un esperto di materie prime intervistato dalla CNBC è estremamente pessimista su ciò che ci aspetta…

“Tutto questo è un doppio smacco, se non un triplo smacco”, ha affermato Bart Melek, Global Head of Commodity Strategy di TD Securities. “Abbiamo un rischio geopolitico, costi di input più elevati e fondamentalmente carenze”.

Dall’inizio del 2021, alcuni prezzi dei fertilizzanti sono “più che raddoppiati” e alcuni prezzi dei fertilizzanti sono più che triplicati. Alcuni fertilizzanti hanno più che raddoppiato il prezzo. Ad esempio, Melek ha affermato che la potassa scambiata a Vancouver aveva un prezzo di circa $ 210 per tonnellata all’inizio del 2021 e ora ha un valore di $ 565. Ha aggiunto che l’urea per la consegna in Medio Oriente era scambiata a $ 268 per tonnellata sul Chicago Board of Trade all’inizio del 2021 ed è stata valutata a $ 887,50 martedì. In Perù addirittura i prezzi sono quadruplicati per i prodotti necessari alla crescita del riso e molti agricoltori non potranno permettersi i nuovi raccolti. Questo preparerà una crisi alimentare mai vista. Utilizzare i fertilizzanti organici? Come dimostra lo Sri Lanka, non tutti sono pronti ad utilizzarli e non ce ne sono abbastanza al mondo.

Tra le culture più colpite, accanto al riso, il mais, molto utilizzato in sud e centro America e in numerosi paesi con redditi bassi. Qualcuno ricorda la “Rivolta della Tortillas” del 2007, causata dall’aumento dei prezzi del mais destinato principalmente negli USA alla produzione di alcol etilico? Moltiplicatela per tutto il mondo e avete un’idea di quello che può succedere.

Tragedia nei paesi in via di sviluppo, dramma in quelli avanzati. Quante famiglie posso permettersi di vedere un aumento dei costi per centinaia di euro al mese solo per il cibo? Se non si cambierà rapidamente la strategia agricola si rischia perfino una sindrome da scaffali vuoti. La cosa straordinaria è che, dato che questo problema lo avremo fra qualche mese, ora nessuno sembra preoccuparsene. Quando mancheranno i prodotti vedremo.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito