Seguici su

Attualità

Robinhood paga 70 milioni di multa per potersi quotare con una IPO

Pubblicato

il

Il Wall Street Journal ha comunicato che Robinhood, la società che possiede la nota app di trading ha accettato di pagare una sanzione di 70 milioni di dollari per una serie di violazioni delle norme e delle tutele degli utenti. Questo pagamento permetterà di concludere le liti legali che stanno attualmente bloccando l’IPO; l’offerta iniziale in borsa, della società.

L’accordo con Finra, l’organismo di autoregolamentazione del settore, risolverà le accuse secondo le quali Robinhood ha ingannato i clienti, approvato  strategie rischiose per trading non idonei e non ha supervisionato la tecnologia che si è crashata ed ha bloccato milioni di scambi. Finra ha annunciato l’accordo mercoledì mattina.

“Supportiamo l’innovazione, ma questa non può essere a scapito della creazione di sistemi di conformità e supervisione”, ha detto in un’intervista Jessica Hopper, responsabile dei controlli di Finra. Finra è finanziata privatamente dal settore dell’intermediazione ed è supervisionata dalla Securities and Exchange Commission. Dei 70 milioni di dollari, 12,6 milioni di dollari saranno utilizzati come risarcimento per gli investitori danneggiati.

WSJ ha condiviso un esempio, da parte di Finra, del tipo di comportamento che ha portato alla multa.

Ci sono stati casi in cui clienti novizi prima si sono visti esclusi dalle pericolose transazioni a margine per poi cambiare due valori nel profilo e in tre minuti , senza nessun controllo, vedersi promossi a trader esperti con le porte aperte alle operazioni più rischiose.

Robinhood è stato anche accusato di indurre in errore i clienti a su una serie di altri fattori ed opzioni di utilizzo.

Finra ha anche criticato Robinhood per ripetute interruzioni delle attività di trading proprio quando i mercati sono in calo, portando gravi danni ai clienti.

La multa è, ovviamente, solo un biglietto per eccesso di velocità: la crescita dei ricavi dell’azienda è stata notevole, con le sue entrate derivanti dal trading più che triplicate durante il primo trimestre. Robinhood ha ora 31 milioni di clienti, 18 dei quali hanno finanziato conti, secondo un documento di transazione reso pubblico mercoledì. La tanto criticata “Gamificazione” del trading porta una enorme quantità di utili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito