Seguici su

Attualità

Il covid? Un virus “Perfetto”per l’uomo. Scoperta australiana

Pubblicato

il

 

Un team australiano di ricercatori ha pubblicato un nuovo studio che mostra come il  SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19, sembra essere specificamente adattato per attaccare le cellule umane, secondo il Daily Telegraph.

Il professor Nikolai Petrovsky della Flinders University, ricercatore sulle cure vaccinali,  ha scoperto, insieme ad un team australiano, che il Covid-19 è adattato in modo univoco per attaccare le cellule umane.
Gli scienziati della Flinders University e di La Trobe hanno utilizzato potenti computer per modellare i recettori proteici in un certo numero di specie animali per vedere come la proteina spike del coronavirus si colleghi nelle arie specie animali.

La teoria che volevano testate era che se la proteina si adattava meglio a una specie animale, quest poteva essere stata il ponte fra il mondo animale e l’uomo.

Il problema è stato che il modello al computer utilizzato per studiare la proteina Spike si adattava perfettamente solo agli esseri umani.

La modellazione al computer ha rilevato che la capacità del virus di legarsi alla proteina ACE2 del pipistrello era scarsa rispetto alla sua capacità di legare le cellule umane“, ha affermato l’epidemiologo  Petrovsky, aggiungendo “Questo depone contro la trasmissione del virus direttamente dai pipistrelli agli umani“.

Quindi, se il virus ha una fonte naturale, potrebbe essere arrivato all’uomo solo attraverso una specie intermedia che deve ancora essere trovata“.

Altri animali trovati relativamente suscettibili all’infezione includono pangolini, cani e gatti, tutti esclusi come specie intermediarie tra pipistrelli e umani.


RMSD della sovrapposizione del complesso della proteina S RBD (rosa = con pangolino e turchese = con umano) con ACE2 umano (rosso) o pangolino ACE2 (blu) dopo la simulazione MD che mostra la diversa geometria dei due complessi.

Nel complesso, mettendo da parte gli interessanti risultati della ACE2 del  pangolino , il nostro studio ha dimostrato che il virus COVID-19 era molto ben adattato per infettare gli esseri umani“, ha affermato il professor Petrovsky.

I risultati danno più peso alla teoria dell’origine del laboratorio, che postula che i ricercatori dell’Istituto di virologia di Wuhan siano stati infettati da SARS-CoV-2 e abbiano inavvertitamente diffuso la malattia, o che sia stata rilasciata intenzionalmente. Il virus è scarsamente compatibile con i recettori dell’animale che dovrebbe esserne stata l’origine, ma, casualmente, è estremamente compatibile con l’uomo. Come è possibile , senza una manipolazione genetica?

Il rapporto del team australiano è disponibile sulla rivista Scientific Reports.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito