crisi posted by

BOLDRIN A LA GABBIA: GLI ARGENTINI STANNO MALE (si!….gli tocca lavorare!)

Domenica sera abbiamo assistito ad un bel match televisivo tra Boldrin (di FARE) e Borghi, indipendente nella Lega. Una cosa mi è saltata agli occhi, la frase boldriniana “GLI ARGENTINI STANNO MALE”. Questo, ovviamente, assieme al mantra che continuamente viene ripetuto: LA STAMPA DI MONETA CREA INFLAZIONE IMPOVERENDO LA GENTE! E vediamo un pò allora quanto effettivamente stiano male questi argentini:  Dunque, all’alba della svalutazione del Peso sul Dollaro la Bilancia Commerciale era quasi sempre sistematicamente in rosso. Perchè? Perchè con un cambio sopravvalutato sono favorite le esportazioni che servono per recuperare sul prezzo competitività tramite semilavorati esteri a minor costo o per l’acquisto proprio di prodotti finiti più competitivi rispetto ai manufatti realizzati nel paese.

BOLDRINATE A LA GABBIA SLIDE 4

ASSUNTO N* 1: VALUTA FORTE = MAGGIOR IMPORT

BOLDRINATE A LA GABBIA SLIDE 2

Una volta rotta la parità col Dollaro, volutamente cercata e difesa dall’allora ministro dell’economia CAVALLO, dicevo una volta terminata LA CURA DA CAVALLO la disoccupazione cadde ai livelli odierini, più o meno ad un terzo del valore iniziale.

ASSUNTO N* 2: UNA VALUTA FORTE IN UN PAESE DEBOLE CREA SACCHE DI DISOCCUPAZIONE INSOSTENIBILE   BOLDRINATE A LA GABBIA SLIDE 2.5   Ecco infatti l’andamento del tasso di disoccupazione, che vediamo dal 21% è sceso all’attuale 6%! BOLDRINATE A LA GABBIA SLIDE 3

Ed ecco che, magicamente, le fabbriche chiuse perchè NON COMPETITIVE, riprendono a lavorare a pieno regime; LA CRISI E’ FINITA!

ASSUNTO N*3: QUANDO L’ECONOMIA DEL PAESE VA…..LA SATURAZIONE DEGLI IMPIANTI PRODUTTIVI CONSENTE DI OTTENERE L’AUSPICATA PRODUTTIVITA’, LA QUALE E’ ESSENZIALMENTE ENDOGENA (CIOE’ PIU’ C’E’ DOMANDA AGGREGATA E PIU’ SI RIESCE, PER MEZZO DELLA SATURAZIONE DEGLI IMPIANTI ESISTENTI) AD OTTENERE LA MASSIMIZZAZIONE DELLA PRODUTTIVITA’ DATI GLI IMPIANTI ESISTENTIBOLDRINATE A LA GABBIA SLIDE 1

Ed ecco infatti l’immagine di un paese che sta SOVRANAMENTE FALLENDO !

Caro Prof. Boldrin, ha perfettamente ragione, gli argentini stanno male, gli tocca andare a lavorare tutti i giorni della loro vita!

che risate

Maurizio Gustinicchi

Economia5Stelle

2 Comments

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog