Seguici su

Attualità

L’India sta per superare il Giappone per Prodotti Interno Lordo. Si apre una nuova epoca in Asia

Il PIL dell’India sta per superare quello del Giappone e prende il quarto posto mondiale, dietro a USA, Cina e Germania. Però anche Berlino deve tremare

Pubblicato

il

Il prodotto interno lordo nominale dell’India supererà probabilmente quello del Giappone nel 2025, diventando la quarta economia mondiale, secondo una stima del Fondo Monetario Internazionale riportata da Nikkei, con un anno di anticipo rispetto alla proiezione precedente.

Il PIL dell’India ammonterà probabilmente a 4,3398 trilioni di dollari nel 2025, rispetto ai 4,3103 trilioni di dollari del Giappone, ha detto il FMI nella sua ultima stima.

Secondo le previsioni del FMI di ottobre, l’India avrebbe superato il Giappone nel 2026. Nel suo aggiornamento di aprile, il FMI ha rivisto leggermente le previsioni del PIL di entrambi i Paesi in termini di valuta locale, ma il deprezzamento dello yen giapponese sembra ridurre l’economia del Giappone in termini di dollari, accelerando il declino del Paese nella classifica.

Il PIL del Giappone è stato eclissato dalla Germania nel 2023. Se verrà superato dall’India, scenderà al quinto posto.

La rupia indiana è rimasta in gran parte piatta rispetto al dollaro dall’inizio del 2023, a causa di quello che sembra essere un intervento della Reserve Bank of India. Attualmente si attesta a circa 83 rupie per dollaro.

Nel suo rapporto sull’India del dicembre 2023, il Fondo Monetario Internazionale ha osservato che l’intervento delle autorità nel mercato valutario era probabilmente superiore al livello necessario.

La banca centrale indiana ha controbattuto che il FMI stava facendo un’analisi errata basata esclusivamente sulle tendenze del tasso di cambio a breve termine.

Il PIL nominale dell’India era il 10° al mondo nel 2014. Secondo il FMI, si prevede che supererà la Germania per diventare la terza economia mondiale entro il 2027. L’India ha superato il Giappone nelle vendite di automobili nazionali nel 2022, diventando il terzo mercato mondiale dopo Cina e Stati Uniti.

Sebbene il Paese abbia subito un crollo economico durante la pandemia COVID-19, ha registrato una crescita elevata negli ultimi anni, grazie all’aumento della popolazione. La Reserve Bank of India prevede che il PIL crescerà del 7% in termini reali nell’anno fiscale 2024.

Sebbene la classe media indiana si stia espandendo, il PIL nominale pro capite si aggira attualmente intorno ai 2.000 dollari. Si tratta di circa un quinto del livello della Cina e vicino a quello del Bangladesh.

Quindi Nuova Delhi si sta rivelando la nuova tigre della crescita asiatica, e quella dalle dimensioni demografiche maggiori, quindi maggiormente in grado di sorreggere, nel tempo, lo sviluppo con la crescita di una vera e prorpia classe media.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento