attualita' posted by

LA FOLGORANTE ASCESA DEL PIL ITALIANO – AGGIORNATO III TRIMESTRE 2016- (DI PAOLO CARDENA’) (

gambero

Dal sempre ottimo blog di Paolo Cardenà, www.vincitorievinti.com , vi postiamo il suo grafico aggiornato sulla “Crescita” del PIL in Italia. Crescita come i gamberi…

Cari amici,
come di consueto ho provveduto ad aggiornare l’ormai celebre (e mitico) grafico sulla crescita del Pil dei paesi del G7 e Eurozona (a 19 Paesi). I dati riportati nel terzo trimestre del 2016, sono quelli relativi alla prima lettura del Pil. Pertanto il grafico verrà ulteriormente aggiornato nelle prossime settimane, con i dati definitivi. Per quanto riguarda il Canada, il dato sul Pil del terzo trimestre verrà comunicato il prossimo 30 novembre. Quindi, successivamente, procederò ad un aggiornamento complessivo.
Per gli ultimi arrivati, è utile ricordare che si tratta della performance del PIL dei paesi considerati, ponendo come base 100 il primo trimestre del 2008.
Tutti i paesi sono tornati a sopra i livelli precedenti la crisi (perfino l’Area euro a 19 paesi). Tutti tranne l’Italia, che naviga ancora nell’abisso.

 

Ora, come potete vedere,  la grande recessione è finita nel secondo trimestre del 2009, e quindi, gli altri paesi, sono almeno 7 anni che crescono. Un ciclo abbastanza maturo e anche stanco, stando ai dati (deboli) che giungono dalle altre economie.
L’Italia, secondo il governo (Renzi), sarebbe dovuta essere “la locomotiva dell’europa“.
Nulla di più infondato.
Al fine di evitare  spiacevoli inconvenienti (come questo) e inutili perdite di tempo, coloro che volessero utilizzare il grafico (ma anche qualsiasi materiale ospitato in questo blog) sono obbligati a citare la fonte (www.vincitorievinti.com) e il link attivo che rimanda questo post. Grazie

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog