Seguici su

Attualità

Il Venezuela mette in mostra i missili antinave iraniane, mentre stanno per tornare le sanzioni economiche

Il Venezuela mette letteralmente in mostra il missile antinave iraniano CM-90 in una vera e propria sfida verso gli USA.

Pubblicato

il

Il Venezuela ha recentemente mostrato i missili antinave CM-90 acquistati dall’Iran, in una mossa che potrebbe essere allarmante per gli Stati Uniti nel contesto delle crescenti ostilità tra i due Paesi.

L’esercito venezuelano ha annunciato il 16 aprile di aver acquisito il missile CM-90, la variante da esportazione del missile antinave Nasir (ASM). I nuovi missili sono stati posizionati nella base navale “Agustín Armario” di Puerto Cabello.

apertu

Il 16 aprile, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Marina Bolivariana del Venezuela (ABV o Armada Bolivariana de Venezuela), il Ministro della Difesa Vladímir Padrino López ha aperto un’area di assemblaggio per il CM-90 presso la base navale. Successivamente, sono state pubblicate online delle fotografie e un video che mostrano Padrino mentre esamina diversi ASM e i relativi apparati di prova in container all’interno di un edificio.

 

I missili CM-90 saranno presumibilmente equipaggiati sulla nave missilistica Peykaap, ossia le navi Zolfagar dell’Iran, che il Venezuela ha acquistato lo scorso anno. Con lanciatori di missili antinave, tubi lanciasiluri e, nei modelli successivi, stazioni di armi a distanza, queste navi rapide e manovrabili sono armate fino ai denti per una solida difesa costiera.

Unità leggere lanciamissile Peykaap

Il missile CM-90, che ha debuttato nel 2022 alla fiera DIMDEX, è lungo circa 4,16 metri, ha un diametro di 280 mm e pesa 350 chilogrammi. Il suo motore a turbogetto e il sistema di guida radar attivo gli conferiscono una gittata di circa 90 chilometri. La gittata è di 90 km e la testata esplosiva pesa 130 kg.

Secondo i rapporti, il missile Nasir, cioè il CM-90 lanciato da terra,  è stato derivato dal missile Nasr esistente. Tuttavia, il motore a propellente solido del Nasr è stato sostituito con un motore a turbogetto e un booster di lancio per rendere i missili più agili e letali. Secondo quanto riferito, il Nasir ha rotto la copertura in Iran nel 2017 e da allora è stato integrato nella Marina iraniana.

La presentazione del missile CM-90 e di un’officina per la sua manutenzione arriva pochi giorni dopo che il Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha accusato gli Stati Uniti di aver stabilito basi segrete nella regione ricca di risorse di Essequibo, un territorio governato dalla Guyana e ferocemente rivendicato dal Venezuela. La Guyana è sostenuta dagli Stati Uniti contro il Venezuela.

“Abbiamo la conferma che basi segrete del Comando Sud [degli Stati Uniti] e della CIA sono state installate nella regione di Essequibo della Guyana per preparare attacchi contro la popolazione del Venezuela meridionale e orientale”, ha detto Maduro.

nel fraattempo è anche terminato il periodo di sospensioni delle sanzioni e, senza una rinnovata decisione del governo Biden, torneranno le sanzioni economiche al venezuela che, fra l’altro , comporteranno l’arresto dello sviluppo del settore petrolifero venezuelano da parte delle multinazionali occidentali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento