attualita' posted by

IL CONCETTO DI COMPETITIVITA’ DEL GOVERNO RENZI.

 

renzi-visione

Ogni tanto , come si suol dire, c’è “Una verità dal sen fuggita”, cioè il governo Renzi si lascia scappare il suo pensiero , e soprattutto il pensiero che ha sull’evoluzione della società e dell’economia italiana, in modo involontario, quasi come se fosse un lapsus freudiano.

Ecco quindi l’idea di competitività secondo il governo , rivelata in parlamento in risposta ad una interrogazione relativa al contenuto della promozione sulla rilocalizzazione in italia

competitivita1

Notizia ANSA; roba da agenzia ufficiale (stile TASS di stampo sovietico, per capirci) .. Completiamo la visione con un estratto del discorso, fatto spiegando una brochure del ministero dell’economia che invita a rilocalizzare in italia

competitivita2

Quindi la brochure invita a localizzarsi in italia perchè GLI INGEGNERI COSTANO MENO , ed in generale IL NOSTRO COSTO DEL LAVORO E’, AL NETTO , PIU’ BASSO CHE IN OLANDA E GERMANIA, e questo viene acompensare il problema fiscale .  Non perchè i nostri ingegneri siano i migliori, i pià preparti ed i più fantasiosi (cosa di cui non dubito, anche se appaiono economicamente i più fessi….), non perchè lo stato sia più efficiente, dia più servizi , dia più sicurezza. NO! LA COMPETIZIONE RENZIANA E’ FONDATA SULLA RIDUZIONE DEL COSTO DEL LAVORO ! 

Lo stato quindi, per incrementarla , non deve fare altro che comprimere il costo del lavoro stesso, cancellando pensioni, riducendo i servizi sociali e comprimendo le remunerazioni. Una strada che ci mette in competizione diretta con paesi avanzati come il Guatemala, il Bangla  Desh o il Viet Nam.

La cosa divertente è che questa idea viene espressa dal segretario di un partito che si richiama all’eredità del vecchio Partito Comunista Italiano. Vi rendete conto che queste cose non le ha mai dette nessun Democristiano, nessun Liberale vecchio stampo, nessun Missino della destra più radicale. Forse dobbiamo tornare ai padroni delle ferriere del primo novecento, i “Paron dalli belli braghi bianchi”, per vedere un pensiero così retrivo sul tema della competitività.

Benvenuti in Europa, benvenuti nel mondo del SI

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog