Seguici su

Attualità

Il cane robot lanciafiamme è in vendita negli USA. Chi lo comprerà?

Il cane robot con lanciafiamme “Thermonator” va in vendita al dettagli, anche con un prezzo tutto sommato contenuto. Divnenterà il “Cane da guerra” del futuro?

Pubblicato

il

Un cane robot che lancia fiamme  fino a 9 metri è in vendita negli Stati Uniti.

Throwflame, il produttore, sostiene che il cane robot è il primo del suo genere e ha una batteria che può durare un’ora.

Il cane robot quadrupede è armato con il lanciafiamme ARC creato ad hoc dall’azienda ed è disponibile al prezzo di 9.420 dollari, quasi conveniente, soprattutto se  una persna ha qualcuno o qualcosa da incendiare.

Ecco un video del cane lanciafiamme.:

 

Il cane robot quadrupede è ora gestito da un controller con vista in prima persona (FPV), un concetto che sta guadagnando sempre più terreno con l’aumento dei droni. FVP vuol dire che chi guida il bot lo fa con la visione che avrebbe se fosse il droide.

Un laser montato sul lanciafiamme fornisce la mira alle fiamme, che hanno una portata di 9 metri.

Un’altra caratteristica interessante del cane robot è l’uso del Light Detection and Ranging (comunemente noto come LiDAR) per guidarlo.

Il LiDAR utilizza laser pulsati per misurare in modo preciso e costante le distanze da un determinato obiettivo o area. I sensori LiDAR sono strumenti di misurazione e mappatura basati sulla luce, incredibilmente utili in vari settori.

Secondo le dichiarazioni dell’azienda, può anche evitare gli ostacoli e operare in aree remote e su terreni complessi.

Il lanciafiamme ARC, secondo la descrizione, è un lanciafiamme compatto completamente elettrico. “Ultra-modulare e adattabile, l’ARC può essere configurato in innumerevoli modi”, afferma l’azienda.

Il cane robot – noto anche come Thermonator – utilizza il lanciafiamme ARC ad accensione automatica. Inoltre, dispone di una batteria di lunga durata e di un sistema di montaggio versatile, che offre al quadrupede robot una maggiore flessibilità nelle operazioni.

Uso agricolo, commerciale e militare di Thermonator

Throwflame afferma che tutti i suoi prodotti sono progettati per uso personale e commerciale, come lo sgombero del terreno o gli incendi  agricoli controllate, lo scioglimento del ghiaccio e della neve, il contenimento/prevenzione degli incendi boschivi e la produzione di film.

Oltre al cane robot quadrupede, l’azienda offre lanciafiamme a mano, attacchi per droni lanciafiamme e altri prodotti.

Tuttavia, con il crescente utilizzo di UAV e veicoli robot nelle operazioni militari, anche le forze armate potrebbero presto adottarli.

Diverse forze armate statunitensi hanno recentemente condotto esercizi di addestramento utilizzando droni, altri cani robot e truppe. Progettata per rendere le unità militari “più letali ed efficienti”, l’esercitazione è stata un utile banco di prova per le future operazioni umane e con i droni.

L’esercitazione, chiamata Project Convergence Capstone 4 (PC-C4), ha incluso anche rappresentanti di nazioni come il Regno Unito e il Giappone.

L’esercitazione ha coinvolto anche un drone di medie dimensioni per tutte le stagioni, il “cane robot”.

Termonator: Il cane da guerra?

Questo drone terrestre agile e altamente resistente può resistere a vari ambienti urbani e naturali non strutturati. È progettato per la difesa, la sicurezza interna e le applicazioni aziendali.

I risultati promettenti segnalano una possibile integrazione della tecnologia avanzata nelle unità dell’esercito in futuro. Inoltre, anche se il lanciafiamme, di per se, non è un’arma particolarmente temibile perché funziona solo a breve o brevissima distanza, la sua apparenza è impressionante e può avere un forte impatto psicologico

La guerra in corso tra Russia e Ucraina ha portato ad un aumento dell’uso dei droni. La tecnologia sta sfidando i metodi di guerra tradizionali e in futuro il numero di droni impiegati dalle forze armate di tutto il mondo non potrà che aumentare.

Pertanto, in futuro, il Thermonator potrebbe essere uno dei principali contendenti tra i droni terrestri per un possibile utilizzo militare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento