Seguici su

Analisi e studi

Lo Yen torna debole, preso nel circolo vizioso dei titoli di stato USA

Lo Yen torna a indebolirsi contro il dollaro, e le enormi riserve in titoli di stato USA rischiano di rivelarsii un boomerang

Pubblicato

il

Banconote Yen

 

Lo Yen Giapponese si trova ancora in una situazione di estrema debolezza nei confronti del Dollaro. Dopo esseri ripreso all’annuncio di un intervento del governo a tutela della valuta, lo Yen è caduto nuovamente, come potete vedere dal seguente grafico

Il Giappone ovviamente è una nazione che ha un senso della solidità della propria moneta, anche se, al contrario dell’italia degli anni novanta,  non è disposto a sacrificare tutto, anche il proprio futuro, in nome della sua protezione. Il Giappone ha puntato  sull’accumulo di forti riserve, soprattutto in dollari, sotto forma di titoli di stato USA:

Attualmente il Giappone è il titolare delle maggiori riserve mondiali in titoli di stato a stelle e strisce: al primo maggio Tokio deteneva 1170 miliardi di dollari in debito USA, una cifra enorme.

Il problema è che il Giappone ha concentrato quasi tutte le sue riserve nei titoli in dollari: per fare una comparazione le riserve auree sono a pari a solo 775 tonnellate, per un valore in qusto momento di 46 miliardi di dollari.

Aver concentrato le proprie riserve nei titoli di stato USA espone il giappone a un “Doom Loop”, un circolo vizioso che mette a rischio la moneta giapponese. Infatti:

  • Per difendere lo Yen la Banca Centrale deve  vendere titoli di stato USA;
  • La vendita dei titoli di stato USA porta ad un aumento del rendimento dei titoli di stato USA, secondo le regole del mercato;
  • Però se cresce il rendimento dei titoli di stato USA risulta meno conveniente il rendimento dei titoli in Yen che quindi vengono ad indebolirsi, portandosi dietro lo Yen stesso.

Insomma la scelta di concentrare le riserve sul Dollaro, e non su altre valute, rischia di essere un boomerang nel momento in cui il Giappone cercasse seriamente di vendere in abbondanza titoli USA per sostenere la prorpiia valuta. Sarebbe stato molto meglio possedere un portafoglio titoli più diversificato che, in questa fase, avrebbe permesso di galleggiare senza il rischio di causare delle conseguenze sul  mercato.

Ora la Bo può, al massimo, centellinare un po’ di vendite e sperare che, se mai, siano gli USA a intervenire per sostenere lo Yen ed evitare che la valuta di un alleato, e la propria bilancia commerciale, siano danneggiate dalla situazione attuale.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Dollaro in rialzo, vista di cambio favorevole - Trendsum.live

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento