attualita' posted by

Wall Street Journal. Salvini dovrebbe governare, e ridurrebbe le tasse

 

Di solito si sente parlare dei giornali internazionali quando fa comodo ad alcuni media, o politici, italiani, altrimenti passano in secondo piano. Perché dell’editoriale del Wall Street Journal a firma redazionale, quindi rappresentante la linea del giornale, non ha parlato nessuno.

Nell’articolo si dà il via libera sia alle elezioni, riassumendo la linea politica ed i recenti sondaggi elettorali, ponendola come la soluzione migliore per i problemi italiani che dovrebbe essere accettata pure da Bruxelles. Vi propongo un passaggio fondamentale:

It’s a bet Brussels should allow them to make, whatever the EU’s fiscal rules say. An unreformed and miserable Italy isn’t any less of a threat to European political and economic stability than an Italy Mr. Salvini is trying to revive with a tax overhaul and some policy reforms.

Bruxelles dovrebbe permettere questa sommessa, qualsiasi cosa dicano le regole fiscali. Un’Italia povera e non riformata non è una minore minaccia alla stabilità politica ed economica europea rispetto ad un’Italia che Salvini cerca di far rivivere con una revisione fiscale ed alcune riforme politiche. 

Un via libera completo, anzi un invito diretto a non ostacolare un governo Salvini che, oltre ad avere l’appoggio popolare, sarebbe l’unica alternativa ad una politica economica miserabile, che condannerebbe il Paese alla decadenza e l’Europa all’instabilità. Una linea che è l’esatto contrario di quanto voluto dal PD e, come affermato ieri sera da Di Maio in TV, dal M5s. Una linea che dovrebbe almeno avere una conferma attraverso il passaggio elettorale. Avranno il coraggio di affrontare le elezioni?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi