Seguici su

Attualità

VW salva Rivian con 5 miliardi di investimento. Saranno soldi ben spesi?

Con questo affare Rivian dovrebbe incrementare la propria solidità

Pubblicato

il

La casa automobilistica tedesca Volkswagen Group,  investirà fino a 5 miliardi di dollari nel produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian, nell’ambito di una nuova joint venture controllata in parti uguali per condividere l’architettura e il software dei veicoli elettrici, hanno dichiarato martedì le società.

Le azioni di Rivian sono salite di circa il 50% negli scambi prolungati dopo l’annuncio, aumentando potenzialmente il valore di mercato dell’azienda di quasi 6 miliardi di dollari, se i guadagni si mantengono mercoledì. La notizia è ottima nel breve, ma se vediamo l’andamento nel medio-lungo termine, ad esempio a cinque anni, vediamo che il titolo è cresciuto di ben poco:


L’industria automobilistica si trova ad affrontare un momento cruciale, in quanto le startup di veicoli elettrici sono alle prese con un rallentamento della domanda tra tassi di interesse elevati e liquidità in calo, mentre le case automobilistiche tradizionali lottano per costruire veicoli a batteria e software avanzati.

L’investimento fornirà a Rivian i finanziamenti necessari per sviluppare i suoi SUV R2, meno costosi e più piccoli, che saranno lanciati all’inizio del 2026, e i suoi crossover R3 previsti, ha dichiarato a Reuters il CEO RJ Scaringe. Inoltre, la partnership consentirà a Rivian di ridurre i costi operativi sfruttando i volumi delle forniture, tra cui chip e componenti, ha detto.

Inoltre, aiuterà Rivian, nota per i suoi SUV R1S e i pickup R1T, a diventare positiva per il flusso di cassa. L’azienda concederà in licenza la sua proprietà intellettuale esistente alla JV, e l’R2 sarà il primo veicolo che utilizzerà il software della JV. Seguiranno i veicoli Volkswagen, compresi i marchi Audi, Porsche, Lamborghini e Bentley.

Per Volkswagen, gli analisti e gli investitori vedono l’investimento come una mossa per risolvere i problemi di software dell’azienda. La divisione software di VW, Cariad – creata sotto l’ex CEO del Gruppo VW Herbert Diess – ha superato il suo budget e non ha raggiunto gli obiettivi. Ciò ha contribuito all’uscita di Diess nel settembre 2022.

Volkswagen investirà immediatamente 1 miliardo di dollari in Rivian attraverso una nota che sarà convertita in azioni il 1° dicembre, in base alle approvazioni normative. Volkswagen effettuerà anche un pagamento di 1 miliardo di dollari all’inizio della JV, previsto nel quarto trimestre di quest’anno.

Un buon investimento?

Anche con perdite di quasi 40.000 dollari per ogni veicolo consegnato, Rivian è stata più solida di altre startup EV che sono state costrette a ridurre i prezzi o a dichiarare bancarotta, tra cui Fisker all’inizio di questo mese.

Per sopravvivere, Rivian ha tagliato i costi, pur lavorando per consegnare i suoi veicoli elettrici in tempo. Ha anche rinegoziato i contratti con i fornitori e costruito alcune parti internamente.

La liquidità e gli investimenti a breve termine di Rivian sono diminuiti di circa 1,5 miliardi di dollari nel primo trimestre, arrivando a poco meno di 8 miliardi di dollari. Prima dell’accordo con VW, Rivian aveva detto di avere capitale sufficiente per lanciare i SUV R2.

Per Rivian si tratta di un’ottima scelta che, monetizzando gli investimenti nel software, permetterà alla casa automobilistica di sopravvivere, almeno per un po’.  Sarà stato un buon investimento per VW?

In realtà il mercato delle auto BEV, elettriche a batteria, sembra essere in contrazione. Diversi sono i segnali secondo i quali i consumatori stanno vendendo le auto Ev molto rapidamente, portando alla loro svalutazione usata, perché le caratteristiche non sono soddisfacenti.  Un’auto su 10 venduta usata nella UE è elettrica, segnando questo scarso apprezzamento accompagnato a una forte svalutazione della stessa.  Quindi quanto è buono un inveestimento in questo settore oggi?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Volkswagen: Investimenti Globali vs licenziamenti in Germania. L'auto NON ha futuro nella UE

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento