Seguici su

Attualità

VW ipotizza di quotare in borsa Porsche. Il titolo esplode

Pubblicato

il

 

Volkswagen sta valutando la quotazione della sua divisione sportiva  Porsche AG per raccogliere i capitali necessario al gruppo per la cosiddetta “Transizione verde”, secondo fonti interne all’azienda.

“Queste considerazioni esistono”, ha affermato la fonte, ma ha ammonito che l’idea era ancora lontana dall’essere discussa nel Consiglio di Amministrazione  e che non ci si aspetta alcuna quotazione nel 2021.

La rivista  Magazin aveva riportato la notizia in precedenza, aumentando le azioni Volkswagen fino al 5,7%. La rivista ha affermato che Volkswagen potrebbe elencare fino al 25% di Porsche AG, una quota che potrebbe essere valutata tra 20 e 25 miliardi di euro ($ 24- $ 30 miliardi). Effettivamente è stata un’ottima giornata per il titolo di Wolfsburg

Volkswagen ha rifiutato di commentare. Anche il principale azionista della società, Porsche Automobil Holding SE, che detiene il 31,4% di Volkswagen e il 53,1% dei diritti di voto del gruppo, ha rifiutato di commentare.

La notizia arriva subito dopo l’annuncio che Daimler, all’inizio di questo mese,  scorporerà la sua divisione camion, diventando così l’ultima azienda tedesca a esternalizzare la propria divisione commerciale nel tentativo di migliorare la capitalizzazione di borsa.

Volkswagen deve affrontare una dura concorrenza nello sviluppo di auto elettriche e a guida autonoma. La fusione di Fiat Chrysler e PSA, proprietaria di Peugeot, per creare la quarta casa automobilistica più grande al mondo, Stellantis, ha incrementato la competizione nel settore richiedendo anche in Germania maggiori investimenti.

Le valutazioni estemporanee su un valutazione di Porsche parlano di una cifra che si aggirerebbe sui 100 miliardi di Euro.  Non è la prim volta che si parla della possibile quotazione di Porsche, così come è avvenuto d Aston Martin ed a Ferrari. L’ultima volta che se ne era parlato era il 2018.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito