Attualità
VW e Mercedes: due faccie della stessa crisi dell’auto tedesca
Volkswagen e Mercedes sono in difficoltà, con ventie e margini in calo. Due aspetti dello stesso fallimento dell’auto tedesca, che non genera utili se non vende modelli costosi
Il Gruppo Volkswagenha iniziato il nuovo anno in una posizione più debole a causa dei problemi del gruppo in Cina e gravato dal lancio di nuovi modelli. Il fatturato nel primo trimestre è diminuito dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a quasi 75,5 miliardi di euro, come ha annunciato martedì l’azienda con sede a Wolfsburg.
Il risultato operativo è sceso di un quinto a 4,59 miliardi di euro. Il corrispondente margine operativo è sceso di 1,4 punti percentuali al 6,1% e, come già annunciato dal management, è stato inferiore agli obiettivi per l’intero anno. L’utile del gruppo al netto delle imposte è sceso di quasi il 22% a 3,71 miliardi di euro. La direzione guidata dal capo Oliver Blume ha confermato le previsioni annuali.
VW ha attribuito il risultato operativo più debole al volume di vendita inferiore, a un mix di vendita di marchi e modelli meno favorevole e a costi fissi più elevati. Il lancio sul mercato di nuovi modelli presso la redditizia Porsche sui risultati del gruppo hanno pesato anche i problemi nelle consegne del marchio Audi . Il gruppo con i marchi di massa VW Passenger Cars, Seat, Skoda e VWN, invece, ha guadagnato più di un anno prima, ma si tratta di auto con margini lordi molto contenuti.
“Un marzo forte, la solida situazione degli ordini e il miglioramento degli ordini ricevuti negli ultimi mesi sono incoraggianti e dovrebbero già avere un impatto positivo nel secondo trimestre”, ha affermato il capo finanziario della VW, Arno Antlitz, secondo la dichiarazione. Secondo lui i programmi di risparmio e di risultato nei marchi del gruppo dovrebbero entrare in vigore gradualmente nel corso dell’anno.
Intanto però le cose non sono esattamente brillanti per il gruppo di Wulfsburg.
Il lusso Mercedes non tira più
La casa automobilistica di Stoccarda Mercedes-Benz ha avuto un inizio debole per il 2024. Come annunciato dal Gruppo martedì mattina, l’utile operativo è sceso di quasi il 30 percento a 3,9 miliardi di euro nel primo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, le vendite si sono ridotte di oltre il quattro percento a 35,9 miliardi di euro.
Mentre la divisione furgoni è riuscita a brillare con un ritorno operativo sulle vendite del 19,1 percento, il margine della divisione auto dominante è crollato dal 14,9 al 9,6 percento. Nel complesso, Mercedes ha guadagnato un buon trimestre in meno rispetto ai primi tre mesi del 2023.
Il flusso di cassa libero nel settore industriale è rimasto stabile a 2,2 miliardi di euro – nonostante un “ambiente economico volatile e sfide esterne”, ha sottolineato il CFO Harald Wilhelm. Il manager ha previsto un aumento delle vendite nei prossimi trimestri. I prezzi dei veicoli non verranno abbassati e le prospettive per l’anno rimangono invariate.
Il motivo del deludente risultato trimestrale di Mercedes è il recente calo delle vendite di auto. L’azienda di Stoccarda ha consegnato ai clienti solo 463.000 auto tra l’inizio di gennaio e la fine di marzo. Ciò corrisponde a un calo dell’otto percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
Particolarmente amaro: gli affari con i cosiddetti modelli di fascia alta sono crollati di oltre un quarto. Questa categoria di veicoli comprende berline e SUV di lusso come la Classe S, la GLS e le auto sportive ad alto motore della filiale di tuning AMG. Il lusso alla tedesca non attrae più.
Tutti questi modelli di fascia alta costano più di 100.000 euro, anche nella versione base. Sono altamente redditizi per il Gruppo. questo tipo di modelli genera un reddito molto superiore alla media e per questo la Mercedes vorrebbe crescere in questo settore, ma questo tentativo sta fallendo miseramente.
Inoltre la casa automobilistica è stata colpita da problemi di forniture nelle batterie e nei turbocompressori, rendendo la produzione non adeguata alla domanda di certi modelli. Qui i problemi del gruppo Bosh stanno pesando fortmente.
Quindi l’auto tedesca è in crisi, in un momento in cui BYD si è posta degli obiettivi di penetrazione nel mercato europeo dell’auto molto elevati. Gli errori strategici degli imprenditori tedeschi si faranno sentire dolorosamente.
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