Euro crisis
VOLGOVAGONE & CO.: TRADIMENTO DELL’ETICA PROTESTANTE CALVINISTA?
Oggi, durante il mio classico ritiro settimanale in qualche libreria della zona, da buon vecchio zio curioso, mi sono imbattuto in questo libro:
Leggendo al volo qualche paginetta, mi ha colpito la frase che egli riporta per descrivere la tipica etica calvinista dei popoli nordici:
“….rimane plausibile la tesi weberiana che l’origine dell’economia capitalista richieda una diffusa predisposizione a rimandare la soddisfazione immediata dei bisogni.
L’economia capitalista si mette in moto solo quando gli uomini non si aspettano di godere subito i frutti del loro lavoro. Nel protestantesimo calvinista l’aldilà era il luogo della ricompensa per il sudore versato lavorando nell’aldiquà“.Ecco. Il pensiero è andato subito ai vari scandali in cui il popolo Germanico si è andato ad infilare:
- Siemens,
- Deutsche Bank,
- Volkswagen
e mi chiedo….. ma non sarà che hanno tradito l’etica sopra citata?
Mi spiego, se ambisci a risultati di lungo termine, sacrificando quelli di breve, poiché la morale che caratterizza il tuo popolo ed il tuo essere t’impone sacrifici di breve e massimizzazione di risultati economici stabili nei decenni (e conquistarti così il premio ambito, l’aldilà) perché operi in questo modo?:
- VOLGOVAGONE
2. DEUTSCHE BANK
3. SIEMENS
A mio modesto avviso, quando le cose vanno bene è facile fare gli splendidi, i meravigliosi, i fulgidi esempi da ammirare ed emulare. Ora voglio vedere come usciranno da questo immenso caos (austerity e conseguenti disinflazione e crollo degli investimenti) in cui hanno dapprima infilato l’Eurozona e ora spedito essi stessi:
Rest in peace my dear Giovanni Calvino!
POST SCRIPTUM: lo so cosa state pensando…..” ma vattene a fare un giro per il corso no? E sempre co’ ste’ librerie…! “
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.