Seguici su

Attualità

Viking link: il più grande cavo elettrico al mondo sta per entrare in azione

Pubblicato

il

Viking Link, il più grande interconnettore del mondo, che collega le reti elettriche della Danimarca e del Regno Unito grazie a un cavo sottomarino di 765 km, sta per entrare in funzione. L’interconnettore entrerà in funzione con una capacità ridotta e finirà per alimentare 1,4 milioni di case nel Regno Unito.

Gli interconnettori consentono di superare rapidamente le fluttuazioni della domanda e dell’offerta in una rete elettrica. Sono particolarmente importanti in un mondo in cui l’energia proviene da fonti rinnovabili e viene prodotta in modo intermittente. Per questo motivo l’UE si aspetta che in futuro svolgano un ruolo cruciale per la sicurezza energetica della regione.

Il Regno Unito ha costruito finora sei interconnettori che collegano la sua terraferma alle reti energetiche di paesi come Francia, Paesi Bassi, Belgio e Norvegia. Il più grande interconnettore, Viking Link, è stato costruito tra il Regno Unito e la Danimarca ed è stato completato nel luglio di quest’anno.

I punti salienti di Viking Link

Il progetto Viking Link è frutto della collaborazione tra la National Grid del Regno Unito e l’operatore di sistema danese Energinet. Il progetto, del valore di due miliardi di euro, ha preso il via nel dicembre 2015 con oltre tre milioni di ore di lavoro investite nella pianificazione e nell’esecuzione del progetto.

La costruzione dell’interconnettore è iniziata nel 2019 con la posa di un cavo ad alta tensione in corrente continua (HVDC) realizzato con rame, acciaio, carta e plastica sul fondale marino. Il cavo attraversa quattro zone economiche in acque olandesi, tedesche, danesi e britanniche e oltre 40 linee che trasportano gas e connessioni elettriche.

Il progetto si estende da Bicker Fen nel Lincolnshire allo Jutland in Danimarca, con coppie di cavi che corrono sottoterra per collegarsi alle sottostazioni esistenti in entrambi i paesi. In prossimità delle sottostazioni saranno installate anche stazioni di conversione dell’elettricità da corrente continua a corrente alternata (AC).

Operazioni a capacità ridotta

L’interconnettore Viking Link era stato progettato per una capacità di 1.400 MW, ma il 29 dicembre entrerà in funzione con una capacità molto ridotta di 800 MW. Energinet ha confermato. Ciò è dovuto al mancato sviluppo della rete ad alta tensione dello Jutland occidentale alla capacità prevista finora.

Il progetto Viking Link era stato pianificato tenendo conto dell’inclusione della rete dello Jutland Occidentale e prevedeva il suo aggiornamento alla capacità di 400kV ad alta tensione nel 2015. Mentre i lavori per l’interconnettore sono iniziati nel 2019, l’ammodernamento della sottostazione è stato sottoposto a un processo di autorizzazione ambientale più severo, ricevuto solo di recente.

Anche se il funzionamento del progetto Viking Link dipende dalla sottostazione dello Jutland Occidentale, i lavori di ammodernamento della stessa non potevano essere completati nello stesso lasso di tempo della posa dell’interconnettore.

L’utilizzo della rete nello stato attuale per far funzionare Viking Link a pieno regime potrebbe rischiare di sovraccaricare l’impianto e di mettere a repentaglio l’approvvigionamento elettrico della regione. Quindi, anche se i progetti danesi di energia rinnovabile hanno la capacità di generare 1,4 milioni di case nel Regno Unito con energia pulita ed ecologica, un numero molto inferiore di persone beneficerà dell’interconnettore per il momento. Si prevede che comunque, nell’arco di un paio di anni tutto il sistema di collegamento venga completato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: I grandi cavi sottomarini: le grandi, e redditizie, infrastrutture energetiche del futuro

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento