crisi posted by

(Video) Bagnai su Flessibilità, Riforme e “pugni sul tavolo di Renzi in Europa”

Da l’Antidiplomatico

La miglior risposta alla “strategia” di Renzi in Europa in questo video di A. Bagnai
La miglior risposta alla
“In Europa, governi di serie A a cui è tutto lecito per salvare il marcio del loro capitalismo, e governi di serie B che ne pagano le conseguenze”.
“Flessibilità”, “riforme strutturali” e i “pugni sul tavolo di Renzi in Europa”. La migliore risposta, come spesso avviene, sull’inutile frastuono mediatico che si è alzato da più parti arriva da Alberto Bagnai, ospite di Tg com 24.
Al giornalista tedesco Gumpel, che ci ricordava come dobbiamo accelerare i compitini a casa che ci “chiedono” Bruxelles, Francoforte e Berlino, il professore d’economia gli risponde: “Loro informano benissimo, non bisogna dimenticare che vengono da una scuola di tradizione serissima che ci ha insegnato come una bugia detta un milione di volta è una verità”.  E ancora: “Vorrei sapere se Gumper si ricorda quanti soldi il suo governo ha speso per salvare una sola banca, l’Hypo real estate: se si ricorsa quanti sono poi ne parliamo. Stiamo dividendo l’Europa in governi di serie A che possono fare qualunque cosa per salvare il marcio del loro capitalismo che non hanno minimo sorvegliato, e governi di serie B che devono pagarne le conseguenze.  Lo dice Vitor Costancio, il vice Governatore della Bce. Mi dispiace ma il suo giudizio è più importante del parere di un esponente di un paese in palese conflitto d’interesse con noi. Conflitto legittimo: è giusto che i tedeschi facciano i tedeschi, iniziamo noi a fare gli italiani”.
“Sforare il bilancio comunque non serve”, conclude Bagnai. “E poi vorrei sapere di cosa stiamo parlando. In Italia abbiamo messo il pareggio di bilancio: ci siamo posti lo zero come vincolo, che senso ha andare a chiedere in Europa il 3,1%?”.
La miglior risposta alla “strategia” del governo Renzi per l’Europa in questo video:

Notizia del:

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog