Attualità
Vi spieghiamo lo scandalo Corte Suprema – Aborto. Come ti costruisco un caso politico
Anche se in italia la questione è passata sotto tono, negli USA vi è stata una discussione molto grande nata dalla possibilità che la Corte Suprema riveda la sentenza “Roe Vs Wade” del 1973, che, anche se in un’ottica di limitazione dell’ingerenza federale, veniva a legittimare l’aborto su decisione della donna.
La sentenza era stata alla base delle leggi pro aborto dei singoli stati che, comunque, erano rimasti liberi di limitare il diritto sulla base di proprie legislazioni. A questa decisione del 1973 ne seguì una di conferma del 1992, la sentenza “Planned Prenthood Vs Casey”.
Cosa è successo di nuovo, a fronte di decisioni della Corte Suprema del passato? Che Politico.Com, sito online ben informato, ma di tendenza progressista, ha fatto circolare una bozza di sentenza su una causa, iniziata nel 2021, scritta dal giudice Samuel Alito che verrebbe a ribaltare completamente la Roe Vs Wade, cambiando quindi l’orientamento prevalente degli ultimi 50 anni sull’aborto.
Però, ci sono tanti però che fanno capire come la pubblicazione sia, in realtà, un attacco politico alla Suprema Corte USA. Il presidente della Corte Suprema Roberts ha parlato chiaramente di un attacco politico, anche perché è normale che i vari membri della corte facciano circolare al suo interno delle bozze di sentenze diverse che sono alla base del confronto fra i vari membri. Ecco cosa dice: “Ieri una testata giornalistica ha pubblicato una copia di una bozza di parere in una causa pendente. I giudici diffondono i progetti di parere internamente come parte ordinaria ed essenziale del lavoro deliberativo riservato della Corte. Sebbene il documento descritto nelle relazioni di ieri sia autentico, non rappresenta una decisione della Corte né la posizione finale di alcun membro sulle questioni in causa“.
Eppure questa bozza trapelata è stata utilissima a qualcuno:
- prima di tutto vi è stata una mobilitazione immediata di tutti gli attivisti pro-aborto, con un risveglio di coscienze dei Lib-Bem, che sono scesi in piazza, un po’ in tutti gli USA, contro la possibile revisione della sentenza, cosa di cui non si sentiva parlare da tempo;
- ha mosso una parte dell’opinione pubblica contro la Corte Suprema la cui maggioranza dei giudici è stata nominata da presidenti Repubblicani (Bush e Trump).
tutto questo è molto importante in un momento in cui l’approvazione per l’amministrazione Lib-Dem è ai minimi, sia perché ha perso il controllo dell’inflazione, sia perché la guerra in Ucraina non va esattamente come vorrebbero gli americani. Quindi quale miglior cosa che una battaglia classica del progressismo per rivitalizzare le stanche truppe ?
Ora l’America è scossa da una battaglia che, in realtà, nasce da una vera e propria truffa. Del resto cos’è la politica dei giorni nostri, se non una serie di inganni a ripetizione?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.