Seguici su

Attualità

Vi sgonfiano una ruota per “Combattere il cambiamento climatico”. La prossima frontiera dell’estremismo verde

Pubblicato

il

 

 

Una nuova forma di protesta climatica estrema sta prendendo piede nel Regno Unito, i “Tyre Estinguisher”.  I manifestanti, che si autodefiniscono gli “estintori dei pneumatici”, hanno detto a Sky News che vogliono “Spaventare” ai proprietari delle auto “che consumano benzina”. Affermano di aver già sgonfiato le gomme di circa 3.000 veicoli in tutto il Regno Unito a partire da marzo.

La polizia ha avvertito che le azioni del gruppo “non saranno assolutamente tollerate” e ha cercato di arrestare  le persone coinvolte, ma un portavoce degli “estintori di pneumatici” ha affermato che ritenevano improbabile che sarebbero stati arrestati e che non saranno scoraggiati nonostante le minacce di morte. Finora, gli attivisti affermano di aver colpito a Londra, Brighton, Manchester, Liverpool, Edimburgo, Sheffield e Cambridge e la loro campagna “sta crescendo rapidamente”.

L’obiettivo è  sgonfiare le gomme di oltre 10.000 veicoli entro la fine dell’anno, quindi pensano di allargare l’attività a più città. Il portavoce del gruppo, che ha dato il nome di Marion Walker, ha dichiarato a Sky News: “Vogliamo incutere paura a chiunque guidi un enorme SUV inquinante in una città del Regno Unito”. Le loro parole mostrano il livello di fanatismo istillato dai media:

“Arriva un punto in cui chiedere educatamente e protestare ha smesso di funzionare, ed è tempo di agire, di sabotare le macchine che ci stanno uccidendo”. “Alcuni di noi sono persone che vivono vicino a strade trafficate e inquinate, soffocate lentamente dai consumatori di gas”. “Altri sono ciclisti che sono stati quasi uccisi da un SUV troppe volte. “Siamo tutti uniti dalla scienza che i SUV sono un disastro climatico”.

 

Ovviamente chi ha avuto le gomme sgonfiate la pensa in modo opposto. Cittadini hanno perso giornate di lavoro si è ovviamente infuriata, oltre al rischio per le persone che magari non si sono accorte del fatto, pur essendo posto un volantino sul vetro dell’auto. E voi, cari lettori, come reagireste se trovaste la gomma sgonfia per motivi ambientali?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito