Seguici su

Attualità

Verdi, coi soldi vostri: il governo Semaforo cancella i bonus ecologici per le case. I tedeschi pagheranno la transizione di tasca loro

Pubblicato

il

Photo by Chris Karidis on Unsplash

 

Si possono combinare ecologismo e austerità: si, se a pagare il mix sono le tasche dei cittadini tedeschi. Come ci narra la Welt il governo “Semaforo”, cioè Verdi+Socialdemocratici +Liberali, ha improvvisamente e inaspettatamente cancellato ogni sostegno finanziario per la riconversione verde degli immobili abitativi. Da un giorno all’altro molte famiglie e imprese che contavano su quegli aiuti per costruire una casa ecologica, ma soprattutto una casa, si sono trovate con un pugno di mosche in mano.

Il governo è riuscito in una impresa precedentemente raggiunta solo dai peggiori governi italiani: è riuscito a deludere tutti in un colpo solo. In primo luogo,  gli investitori e il settore edile, i consulenti energetici e i finanziatori del settore immobiliare, che avevano programmato la crescita del settore immobiliare sulla base di questi aiuti e che ora rischiano letteralmente il fallimento, lasciando progetti immobiliari a metà, con Hayek che starà sorridendo pensando al proprio concetto di “Malivestment”. Quindi anche gli elettori che illusi dai programmi che parlavano di , “Edilizia e alloggi del futuro”  “economici e climaticamente neutri” ora vedono solo degli obblighi costosi che molte famiglie difficilmente potranno assolvere. perché il vice cancelliere Habeck è stato chiaro: gli obiettivi di risparmio energetico non sono scomparsi con i finanziamenti, ma, semplicemente, sono diventati degli obblighi che ricadono sulle spalle di cittadini e costruttori.

Tutta la politica energetica tedesca del governo verde sta diventando proprio questo: il governo Verde fa una lista della spesa, e qualcun altro paga il conto. Spariti i contributi per la casa, sparititi o ridotti quelli di conversione delle centrali elettriche, restano solo una marea di spese e di costi da affrontare. Con la differenza che si rischia un crack immobiliare: da un lato i cittadini avranno meno case abitabili, dall’altro le aziende non potranno costruirle. Tutti più poveri e più straccioni, ma verdi. 

PS: pensate alla Germania quando valutate la ristrutturazione con il  110% italiano..


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito