Attualità
VENGONO DIVISE LE SPOGLIE DI BPVI: CATTOLICA DI ASSICURAZIONI VA A BUFFETT

Cari amici
Inizia la divisione delle spoglie di ciò che rimane delle popolari venete e si fanno avanti i primi pezzi grossi per assicurarsi le parti più interessanti.
La popolare di Vicenza possedeva un 9% della Società Cattolica di Assicurazione , che, come ricordiamo era stato oggetto di una valutazione molto superiore al prezzo di mercato durante l’epoca Zonin-Iorio. Ora questa partecipazione, la più importante nella società cooperativistica di assicurazione , pari al 9%, viene ceduta dalla Liquidazione ad magnate americano Warren Buffett,
Berkshire Hathaway, la mano operativa del secondo uomo più ricco d’America, ha fatto un’offerta pari a 7,35 euro per azione ed il liquidatori hanno accettato. Del resto si tratta di un’offerta il linea con le ultime quotazioni del mercato azionario (7.31 euro per azione è stata la chiusura di ieri). Ora la società americana è la maggiore azionista, seguita da Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza, con il 3,4% e Banca del Monte di Lombardia con il 3,14%.
Ora la società cooperativa completerà presumibilmente la sua trasformazione in SPA, mentre cerca di concludere le trattative per diventare il partner assicurativo di Banco – BPM.
Un altro pezzo del Veneto delle cooperative bianche che se ne va . Di quello che era un mondo economico cattolico non esiste più nulla, una sconfitta epocale per la società venete, eppure tutti fanno finta di nulla.
