Attualità
VENGONO DIVISE LE SPOGLIE DI BPVI: CATTOLICA DI ASSICURAZIONI VA A BUFFETT
Cari amici
Inizia la divisione delle spoglie di ciò che rimane delle popolari venete e si fanno avanti i primi pezzi grossi per assicurarsi le parti più interessanti.
La popolare di Vicenza possedeva un 9% della Società Cattolica di Assicurazione , che, come ricordiamo era stato oggetto di una valutazione molto superiore al prezzo di mercato durante l’epoca Zonin-Iorio. Ora questa partecipazione, la più importante nella società cooperativistica di assicurazione , pari al 9%, viene ceduta dalla Liquidazione ad magnate americano Warren Buffett,
Berkshire Hathaway, la mano operativa del secondo uomo più ricco d’America, ha fatto un’offerta pari a 7,35 euro per azione ed il liquidatori hanno accettato. Del resto si tratta di un’offerta il linea con le ultime quotazioni del mercato azionario (7.31 euro per azione è stata la chiusura di ieri). Ora la società americana è la maggiore azionista, seguita da Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza, con il 3,4% e Banca del Monte di Lombardia con il 3,14%.
Ora la società cooperativa completerà presumibilmente la sua trasformazione in SPA, mentre cerca di concludere le trattative per diventare il partner assicurativo di Banco – BPM.
Un altro pezzo del Veneto delle cooperative bianche che se ne va . Di quello che era un mondo economico cattolico non esiste più nulla, una sconfitta epocale per la società venete, eppure tutti fanno finta di nulla.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.