Seguici su

Attualità

Venezuela: con la fine delle sanzioni la produzione decolla e si avvicina al milione di barili al giorno

Pubblicato

il

Muovendosi verso la produzione di 1 milione di barili di petrolio al giorno sulla scia dell’allentamento delle sanzioni da parte di Washington, i funzionari del ministero del Petrolio venezuelano hanno dichiarato mercoledì che la produzione ha raggiunto 850.000 barili giornalieri e che il paese è sulla buona strada per recuperare quote di mercato,  come riferisce la Reuters. 

Il volume di produzione raggiunto secondo la dichiarazione del ministero del Petrolio venezuelano di mercoledì è aumentato rispetto alla produzione di ottobre di 786.000 bpd. Parlando ai giornalisti a margine della conferenza petrolifera di Caracas, Reuters ha citato il vice ministro del Petrolio venezuelano, Erick Perez, che ha affermato che la ripresa è sulla buona strada per accelerare, sottolineando l’auspicato inizio delle esportazioni di gas naturale dal progetto offshore di gas del giacimento Dragon con Trinidad e Tobago. Il Venezuela, che ospita le più grandi riserve petrolifere del mondo, sta attualmente negoziando con il governo di Trinidad per il giacimento di Dragan, che sarebbe in collaborazione con Shell.

Secondo Forbes, i trader di petrolio si sono “precipitati” ad acquistare greggio venezuelano da quando Washington ha temporaneamente allentato le sanzioni il 18 ottobre, rafforzando ulteriormente le prospettive del paese con il rinnovo, il 16 novembre, di nuove licenze per le società di servizi petroliferi. Quattro licenze per le società di servizi petroliferi per mantenere le loro attività esistenti in Venezuela sono state prorogate fino al 16 maggio 2024, portando a trattative con fornitori internazionali per contribuire ad aumentare la produzione.

Solo poche settimane dopo la revoca delle sanzioni da parte di Washington in ottobre, Oilprice.com ha riferito che i giganti del commercio di materie prime stavano rapidamente tornando in gioco, concludendo accordi per acquistare greggio da intermediari approvati dalla compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA. Vitol Group, il più grande commerciante di petrolio indipendente al mondo, ha noleggiato una superpetroliera per caricare il petrolio dal Venezuela, secondo gli elenchi delle navi noleggiate compilati da Bloomberg la scorsa settimana. La Gustavia S, prenotata per 11 milioni di dollari, caricherà il petrolio venezuelano più tardi a novembre o all’inizio di dicembre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: L'amministrazione Biden rimetterà le sanzioni al Venezuela dopo la rottura dell'accordo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento