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Economia

Il COMAC C929 riceve il primo ordine da Air China. Airbus A350 e Boing B787 hanno un concorrente

la Comac riesce a piazzare un primo ordine per il proprio aereo passeggeri a medio raggio, e due corridoi, C929. Un nuovo competitore si presenta a rompere il duopolio Airbus Boeing

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COMAC  ha dichiarato martedì che Air China , è stato il primo cliente del C929, l’aereo a fusoliera larga e doppio corridoio in fase di sviluppo del costruttore cinese, progettato per competere con i modelli  di Airbus, come l’A350,  e Boeing 787.

Il vice direttore marketing della COMAC, Liu Yan, ha fatto l’annuncio in occasione del più grande salone aeronautico cinese a Zhuhai.
Liu non ha rivelato il numero di aerei che Air China, con sede a Pechino, acquisterà né le date di consegna previste.

Il produttore di aerei ha anche annunciato che Hainan Airlines  ha piazzato un ordine fermo per 60 narrowbody C919 e 40 jet regionali C909. La Colorful Guizhou Airlines ha firmato un contratto di acquisto per 30 aerei C909, di cui 20 fissi e i restanti provvisori.
La COMAC ha dichiarato che il C929 avrà da 280 a 400 posti e un’autonomia di 12.000 km (7.500 miglia), pari a quella del 787 Dreamliner della Boeing.

Air China

Il C929 è stato rinominato nel 2023 da CR929 dopo che la Russia ha abbandonato la joint venture Cina-Russia che sviluppava l’aereo.
In aprile, il produttore della fusoliera del C929 ha dichiarato di voler consegnare la prima sezione della fusoliera entro settembre 2027.

Il vice direttore generale della COMAC, Tong Yu, ha dichiarato a maggio a un gruppo di giornalisti di Hong Kong a Shanghai che un prototipo di C929 sarà visto nel prossimo futuro e ha stimato che il jet potrebbe “presto” effettuare un volo di prova, secondo il quotidiano di Hong Kong Tai Kong Pao.

Lo sviluppo del C929 è il diretto concorrente di alcuni fra i modelli più venduti da Airbus e Boeing. Il suo sviluppo come Jet a doppio corridoio a meio-lungo raggio può costituire una minaccia per gli oligopolisti del trasporto aereo Occidentali, ma comunque i tempi di sviluppo sono lunghi e molte cose possono cambiare nel frattempo. Intanto però Boeing, pur avendi risolto i problemi legati agli scioperi, è ancora ben lontana dal tornare al massimo della capacità produttiva, e questo lascia spazi per i nuovi entranti sul mercato.

La Comac ha poi il grande vantaggio di poter contare su un enorme mercato interno, controllato da società a partecipazione statale, per l’introduzione iniziale dei nuovi aerei.


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