Attualità
Veicoli elettrici: Canoo salvata da un ordine di furgoni di Walmart
Canoo, start up boccheggiante per la produzione di veicoli commerciali elettrici, ha annunciato di aver concluso un contratto con il colosso commerciale Walmart per la vendita di 4500 van elettrici da utilizzare nelle consegne frequenti a domicilio, le cosiddette “Ultimo miglio”. Il Lifestyle Delivery Vehicle (LDV) di Canoo è un’unità commerciale costruita per i frequenti viaggi stop-and-go, secondo quanto riportato da Axios martedì mattina.
Questa mossa, insieme ad altre , farebbe parte della strategia del colosso commerciale USA per diventare “Ad emissioni zero” entro il 2040, quindi con calma. Walmart ha anche “rivelato l’anno scorso che avrebbe trasferito la propria sede a Bentonville”, si legge nel rapporto. David Guggina, vicepresidente senior per l’innovazione e l’automazione di Walmart U.S., ha commentato:
“Continuando a espandere la nostra flotta di consegne dell’ultimo miglio in modo sostenibile, siamo in grado di fornire ai clienti e ai membri di Walmart+ un accesso ancora maggiore alle consegne in giornata, mantenendo i costi bassi“.
Nel frattempo, Canoo (come molte altre startup EV) ha avuto difficoltà negli ultimi tempi, anzi era praticamente decotta. A maggio, in un documento normativo, ha reso noto che “esistono dubbi sostanziali sulla capacità dell’azienda di continuare a operare come un’impresa in attività”. Alla notizia le azioni hanno praticamente raddoppiato di valore, dato che la società , da oggetto virtuale, diventa qualcosa di operativo.
Sicuramente gli azionisti di Canoo si sono sfregati le mani dopo anni di depressione. Non sono ancora stati resi noti i termini finanziari dell’accordo, ma Walmart mantiene il diritto di acquistare fino a 10.000 unità dei mezzi di Canoo.
L’azienda ha dichiarato che inizierà a produrre furgoni elettrici nel quarto trimestre e che nelle prossime settimane invierà a Walmart “richieste avanzate per perfezionare e finalizzare la configurazione dei veicoli”, secondo quanto riportato martedì mattina da Bloomberg.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.