attualita' posted by

Valutazione e quotazioni dell’oro: perché conviene investire su questo metallo prezioso?

 

Nei mercati internazionali di scambio, gli investimenti sull’oro sono più alti di quello che si potrebbe pensare. Sono sempre di più le persone che seguono piattaforme come Orolive per cercare di capire quali sono le attuali quotazioni di oro ed argento per effettuare al meglio i propri investimenti in questo settore. Ma perché sono sempre di più le persone che decidono di investire sull’oro? L’oro è un metallo tipo prezioso molto importante e che ha un valore commerciale estremamente alto. Il suo valore rispetto ad altri tipi di beni può essere considerato tra i più stabili esistenti nei mercati internazionali delle materie prime.

Perché vale sempre la pena investire sull’oro

Gli investimenti sull’oro sono sempre consigliati, in quanto si tratta non solo di un asset che è negoziabile, ma anche un bene che viene considerato come un “bene rifugio”. Infatti, l’oro a differenza di altri tipi di prodotti, ha sempre un valore particolarmente alto. L’oro inoltre, è un bene che viene considerato prioritario e rappresenta un tipo di investimento valido, soprattutto quando si è in un momento di alta inflazione. È un prodotto che viene considerato come una rendita ed ha un aumento capitale che comunque è sempre abbastanza alto. Generalmente si tratta di un investimento sicuro che in uno scenario di incertezza economico-finanziaria, come quella che vi è ad oggi in tutto il contesto internazionale, è sempre privilegiato.

I motivi principali per cui è bene investire nell’oro o nell’argento

L’oro, proprio come altri beni appartenenti alla categoria delle materie prime, ha delle quotazioni che variano nel corso del tempo e sono conseguenti ad una serie di fattori specifici. La quotazione dell’oro viene fissata dalla Bullion Market Association.
La Bullion Market Association è un ente di Londra che, due volte al giorno, fissa le quotazioni dell’oro in via ufficiale. Chiunque voglia investire in ogni angolo del pianeta, deve rifarsi a tali quotazioni. Le quotazioni si riferiscono all’oro puro A 24 carati, che è il punto di riferimento per ogni tipologia di transazione che ha che fare nel mercato internazionale di questo metallo prezioso. È chiaro che poi il prezzo sale e scende, in base a vari fattori che riguardano il mercato. 

I fattori che influenzano le quotazioni dell’oro nei mercati internazionali

Le quotazioni ed il valore dell’oro sono connesse ad una serie di specifici elementi che riguardano il mercato. Innanzitutto, è bene sottolineare che la valutazione dell’oro è legata alla quotazione del dollaro americano. L’oro viene scambiato in dollari: quando sale di valore la moneta americana, il prezzo dell’oro scenderà e viceversa.
Un altro fattore che va a influenzare la quotazione dell’oro è quello legato al
valore del petrolio. Quando aumenta il prezzo del petrolio, di conseguenza c’è una diminuzione del dollaro americano in termini di valore. Davanti a rialzi di questo genere, anche il prezzo dell’oro salirà. Questo sempre perché è presente una relazione inversamente proporzionale tra il dollaro americano e l’oro. Talvolta, è anche possibile che l’aumento della quotazione dell’oro dipendano dalle speculazioni fatte in borsa. Qual è allora la regola da seguire? Quando si nota un rialzo, conviene sempre vendere almeno in teoria. Invece, quando Il prezzo scende, conviene acquistare e tenere questo bene come un rifugio dell’investimento.

Quando si capisce il momento migliore per la valutazione dell’oro?

Capire quando è il momento migliore per vendere o per comprare l’oro, non è una cosa che può essere capita a priori con certezza. La conoscenza del mercato è fondamentale per capire le fasi e cercare di ricavarne profitto, ma non si possono stabilire nè controllare I valori dell’oro con mesi e mesi di anticipo. Il momento favorevole va studiato passo dopo passo e si devono anche cercare di capire quali sono i vari fattori di influenza del mercatoe saperli leggere. L’analisi dello scenario internazionale e la buona lettura di questo tipo di avvenimenti, in termini di mercato, sono anche frutto di un’attenta conoscenza della politica internazionale.

Cosa sapere prima di investire sull’oro

Prima di investire sull’oro perciò è sempre opportuno andare a verificare di trovarsi in un momento giusto da un punto di vista economico-finanziario. Talvolta, è anche rischioso invece muoversi in questo ambito quando non ci sono i presupposti giusti. Generalmente però, rispetto ad altri beni su cui si investe, l’oro rappresenta sempre una tipologia di investimento molto utile e che espone a pochi rischi come precedentemente specificato.
È chiaro che ad oggi, non è possibile capire quale sarà il valore dell’oro nel giro di un anno oppure di un mese, ma bisogna seguire le classiche regole del mercato. Quando il prezzo dell’oro è particolarmente alto, allora è opportuno vendere le quotazioni. Quando invece molto basso, è opportuno comprarle perché quasi sicuramente ci sarà un rialzo in brevissimo tempo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi