Attualità
USA: ponte crolla dopo collisione con nave portacointaner. Molti lavoratori in mare
Disastro a Baltimora nel Maryland. Crolla punte urtato da una nave portacontainer. Molti i dispersi
Tragedia negli USA , causata dall’uomo. Una nave portacointainer cozza contro un ponte in Baltimora , nel Maryland, e la struttura crolla come un castello di carte, come potete vedere dal seguente video di Al Jazeera
Il filmato mostra un’ampia sezione del Francis Scott Key Bridge, lungo 2,4 km, che cade in acqua in seguito alla collisione intorno all’1:30 ora locale , le 6.30 in Italia. Ecco dove si trova il ponte a Baltimora
I vigili del fuoco di Baltimora hanno detto che le squadre di emergenza stanno cercando almeno sette persone. Sul ponte vi erano delle squadre di lavoratori al momento del crollo. Per fortuna l’ora era ancora notturna e il ponte era parzialmente chiuso per lavori di manutenzione.
Il capo Kevin Cartwright, direttore delle comunicazioni dei vigili del fuoco della città di Baltimora, ha affermato che l’obiettivo principale in questo momento è “cercare di salvare e recuperare queste persone”.
Ha detto che è troppo presto per sapere quante persone sono state colpite, ma ha descritto il crollo come un “evento in via di sviluppo di vittime di massa”.
Cartwright ha detto che sembra che ci siano “alcuni carichi o mezzi di trasporto appesi al ponte”, creando condizioni pericolose e instabili, e che di conseguenza gli operatori dei servizi di emergenza stanno operando con cautela.
“Questa è una terribile emergenza”, ha aggiunto.
La nave portacontainer, conosciuta come Dali, era diretta a Colombo, nello Sri Lanka, al momento della collisione. L’errore è umano, clamoroso, dato che non è stata calcolata l’altezza massima della nave. La nave è registrata a Singapore. Parte del carico ora è sospeso pericolosamente fuori dalla nave. Nessuno è rimasto ferito a bordo dove, tra l’altro, si trovavano due piloti del porto.
Nell’operazione di salvataggio sono coinvolte più di 10 imbarcazioni, ma le acque sono fredde e non sarà facile trovare sopravvissuti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La tragedia del ponte di Baltimora probabilmente causata da carburante contaminato e di bassa qualità. Uno scandalo sconosciuto sinora