Seguici su

Energia

USA: pericoli di blackout sulla costa est, a causa dell’ondata di caldo

L’ondata di caldo sulla costa di New York spinge a un aumento dei consumi che può mettere in crisi la rete elettrica e potrebbe causare delle interruzioni elettriche

Pubblicato

il

L’operatore della più grande rete elettrica degli Stati Uniti ha emesso un’allerta per il caldo e la generazione massima per le aree del Midwest e dell’Est, a causa dell’ondata di calore che ha colpito gran parte del Midwest e del Sud.

L’Interconnessione PJM, che coordina il movimento dell’energia elettrica all’ingrosso e garantisce la fornitura di energia a 65 milioni di persone in tutti o in parte di 13 stati orientali e del Midwest degli Stati Uniti e di Washington, ha emesso un’allerta di massima generazione e di gestione del carico per il 27 agosto.

L‘allerta è stata emessa in vista del caldo previsto in molte parti dell’interconnessione orientale, compresa la regione servita da PJM. “PJM emette l’allerta come misura precauzionale dopo che tutte le risorse di PJM sono impegnate e le esportazioni di elettricità al di fuori dell’impronta di PJM potrebbero dover essere ridotte per mantenere i requisiti di riserva”, ha dichiarato l’operatore di rete nell’allerta di lunedì, aggiungendo che non sono richieste azioni da parte dei clienti.

Area di copertura PJM

L’allerta è indirizzata ai proprietari di impianti di trasmissione e di generazione, che possono determinare se la manutenzione o i test sulle apparecchiature possono essere rinviati o annullati, al fine di mantenere la disponibilità di tutte le risorse.

Secondo i meteorologi citati da Bloomberg, martedì e mercoledì le temperature di Chicago, New York e Filadelfia dovrebbero raggiungere i 32 gradi centigradi, con l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago che oggi dovrebbe raggiungere i  34 gradi, un record per il 27 agosto.

Questo farà ripartire al massimo gli impianti di condizionamento delle grandi città e questo si riaccompagnerà a una ripresa delle attività economiche, anche turistiche, con un ulteriore aumento dei consumi.

Con l’aumento della domanda di aria condizionata durante l’ondata di caldo, la rete di PJM potrebbe dover affrontare una prova di resistenza. Più a sud, in Texas, lo Stato ha utilizzato una quantità record di elettricità il 20 agosto, come ha riferito l’Electric Reliability Council, sottolineando che i dati devono ancora essere ufficializzati dopo il calcolo delle letture dei contatori.

All’inizio dell’anno, l’ERCOT ha previsto che la domanda di elettricità nello Stato della Stella Solitaria potrebbe raddoppiare in sei anni, rendendo necessaria l’aggiunta urgente di ulteriore capacità di generazione.

La buona notizia è che quest’anno l’ERCOT sembra essere molto più preparato a gestire le occasionali impennate della domanda di elettricità in Texas, mentre alcuni anni fa era stata il punto debole dello stato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento