Esteri
USA: la testimonianza della funzionaria pubblica sullo sfruttamento dei minori migranti durante l’amministrazione Biden
Quello che stiamo per presentarvi è la prima di quattro testimonianze di funzionari pubblici davanti al Comitato giustizia della Camera dei Rappresentati USA, sottocomitato per l’Immigrazione e la Sicurezza, su cosa avvenga ai minori immigrati irregolari che entrano negli USA. SI tratta di una sorta di riassunto, sicuramente ci sono parti che non sono state rese pubbliche.
Pubblichiamo la traduzione italiana di questo documento, il cui originale è leggibile a questo link. Vogliamo pubblicare tutte le testimonianze, perché sia noto, per quello che si può sapere, ciò che sta acccadendo negli USA.
La prima testimonianza è quella di Tara Rhodes, ispettore della Health and Human Service, parte del dipartimento della Sanità che si occupa dell’assistenza alle persone in difficoltà. Un funzionario pubblico qualificato che in questo caso è un Whistleblower, una informatrice, del Congresso.
Nel testo vedrete il termine “ORR”, che significa Office for refugee resettlement. Si tratta dell’ufficio che si occupa della ricollocazione dei rifugiati, anche dei bambini, ma il cui lavoro non pare, secondo la testimonianza, essere riuscito ad evitare incredibili abusi sui bambini da parte degli “Sponsor”, delle organizzazioni o delle persone che dovrebbero tutelarli. Il numero di bambini scomparsi è impressionante: 85.000.
La testimonianza è avvenuta il 26 aprile. Buona lettura
Buon pomeriggio, presidente McClintock, membro di rango Jayapal e illustri membri del comitato. È un onore essere qui. Vi ringrazio per l’invito a condividere la mia testimonianza.
Il mio obiettivo è ispirare l’azione per salvaguardare la vita dei bambini migranti, compresi gli 85.000, numero sconcertante che sono scomparsi.
Oggi questi bambini lavoreranno di notte nei mattatoi, nelle fabbriche, nei ristoranti per pagare debiti verso contrabbandieri e trafficanti. Oggi questi bambini saranno venduti per il sesso. Oggi i bambini chiameranno a hotline per segnalare che vengono maltrattati, trascurati e trafficati.
Per quasi un decennio, i minori non accompagnati hanno sofferto nell’ombra.
Devo confessare; Non sapevo nulla delle loro sofferenze fino al 2021, quando mi sono offerto volontario per aiutare l’amministrazione Biden con la crisi al confine sud.
Come parte dell’Operazione Artemis, lo ero distribuito al sito di presa di emergenza di Pomona Fairplex in California per aiutare l’ufficio HHS di Refugee Resetlement riunisce i bambini con gli sponsor negli Stati Uniti.
Pensavo che avrei aiutato a mettere i bambini in case amorevoli. Invece, ho scoperto che i bambini vengono trafficati attraverso una rete sofisticata che inizia con il reclutamento nel proprio paese, contrabbandato al confine con gli Stati Uniti, e termina quando l’organizzazione consegna un bambino a uno sponsor, alcuni sponsor sono criminali e trafficanti e membri di organizzazioni criminali transnazionali.
Alcuni sponsor vedono i bambini come merci e beni da utilizzare per guadagnare reddito – questo è perché stiamo assistendo a un’esplosione del traffico di manodopera.
Che sia intenzionale o meno, si può sostenere che il governo degli Stati Uniti sia diventato il principale intermediario in un’operazione di traffico di bambini su larga scala, multimiliardaria, gestita da cattivi attori cercando di trarre profitto dalla vita dei bambini.
Quanto a me, il mio interesse è per la sicurezza dei bambini. Non lo considero un problema politico. vedo questo come un problema umanitario. Le mie mosse sono le più alte e le migliori. Voglio vedere i bambini protetti, quindi voglio raccontarvi qualcosa a cui ho assistito al Pomona Fairplex:
- Ho visto bambini indigeni vulnerabili del Guatemala che parlano dialetti maya e non può parlare spagnolo. Ciò significa che non possono chiedere aiuto in inglese e non possono chiedere aiuto in spagnolo. Questi bambini diventano prigionieri dei loro sponsor.
- Mi sono seduto con i Case Manager mentre piangevano raccontando cose orribili a cui erano state fatte ai bambini in viaggio.
- Ho visto condomini dove sono stati ammasssati 20, 30 e 40 minori non accompagnati.
- Ho visto sponsor che cercavano di sponsorizzare contemporaneamente bambini da più siti ORR.
- Ho visto sponsor utilizzare più indirizzi per ottenere adozioni a distanza di bambini.
- Ho visto numerosi casi di bambini in schiavitù per debiti e il bambino sapeva che dovevano restare con lo sponsor fino al pagamento del debito.
Comprendendo che non stavamo offrendo ai bambini il sogno americano, ma invece li stavamo inserendo la schiavitù moderna con dei malvagi è stata una terribile rivelazione. Questi bambini sono prigionieri e vittime, senza accesso alle forze dell’ordine o conoscenza dei propri diritti. Sono stati vittime di estorsione, sfruttamento, abusi, sonos stati trascurai e oggetto di traffici. Per questo ho deciso di parlare.
Ho assistito in prima persona agli orrori della tratta e dello sfruttamento dei bambini. La mia vita non sarà mai più la stessa. Ma ho speranza. Conto su di voi. Spero che tu agisca per porre fine a questa crisi e salvaguardare la vita di questi bambini vulnerabili”.
La gente mi ha chiesto: “Cosa faresti per cambiare la situazione?” Di solito dico alcuni dei seguente:
- Impegnarsi per la supervisione, la trasparenza e la responsabilità. La priorità n. 1 per HHS è la supervisione. I dati del programma UC devono essere esaminati da analisti di dati esperti. Questo può essere fatto rapidamente dagli esperti della comunità IG presso il Pandemic Analytics Center di Eccellenza (PACE). I bambini potrebbero essere salvati e i criminali potrebbero essere perseguiti se il PACE ha avuto accesso ai dati nel portale UC.
- Stop alle ritorsioni contro gli informatori. Smettiamola di vendicarti contro chi dice la verità cercando di aiutare. Come è scritto, “Il saggio ascolta i consigli, mentre lo stolto continua nel suo follia.” HHS deve essere il saggio.
- Cambiare la cultura della velocità di HHS rispetto alla sicurezza. La velocità è la misura sbagliata delle prestazioni.
- Rinnovare il processo di valutazione degli sponsor e disporre di Case Manager che siano investigatori, analisti di dati, esaminatori certificati di frodi, ecc.
- Reinventare un sistema in cui lo sponsor è la parte responsabile. Gli sponsor dovrebbero esserlo tenuto a riferire all’ORR.
Ancora una volta, ho speranze. Conto su di voi. Spero che voi agiate per porre fine a questa crisi e salvaguardare la vita di questi bambini vulnerabili. Grazie per il tuo tempo e l’attenzione a questo materia urgente. Sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda del comitato.
Il Programma Artemis è un programma internazionale che si occupa della tutela dei minori e delle indagini sulla pedofilia. Negli anni migliaia di arresti sono stari fatti sulla base di questo programma.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login