attualita' posted by

USA: dati economici deludenti. Vendite al dettagli lente, niente ripresa a V per l’industria

La seconda ondata  covid-19 ed una situazione dell’economia assolutamente non brillante fanno si che gli USA mostrino dei risultati economici preoccupante sia dal punto di vista delle vendite al dettaglio, sia della produzione industriale.

Iniziamo con le vendite al dettaglio. Il loro valore non è stato quello che ci si aspettava , anzi, è stato piuttosto deludente:

Il rimbalzo estivo si è esaurito. Dopo l’impennata a sorpresa delle vendite al dettaglio di settembre, gli analisti si aspettavano un significativo rallentamento della crescita in ottobre, ma i dati sono stati anche peggiori con le vendite al dettaglio negli Stati Uniti che sono aumentate solo dello 0,3% su base mensile (contro + 0,5% su base mensile) e l’aumento del mese scorso è stato notevolmente rivisto al ribasso (da Da + 1,9% su base mensile a + 1,6% su base mensile). Gli effetti del closedown si fanno sentire anche sulle categorie che vengono vendute di più o di meno: vestiario sportivo, vestiario in generale ed arredamento in calo, mentre crescono le vendite online a scapito di quelle in negozio . Bezos Ride.

Anche la produzione industriale non sta dando nessuna soddisfazione:

Dopo il crollo deludente di settembre, gli analisti si aspettavano che la produzione industriale statunitense sarebbe rimbalzata moderatamente a ottobre e lo ha fatto, aumentando dell’1,1% su base mensile (contro + 1,0% previsto).

Il dato principale della produzione industriale negli Stati Uniti è ancora in calo del 5,34% su base annua … Insomma non c’è stata nessuna ripresa a V, non si tornerà alla produzione pre crisi, che comunque stava già rallentando. A questo punto qualsiasi sia il governo che si affermerà negli USA, dovrà affrontare una situazione economicamente molto difficile perchè la ripresa non sarà naturale, dovrà essere “Tirata” dalle politiche economiche del governo. Per ora Biden pensa ad una “Economia contro il razzismo”. meglio che inizia valutare qualcosa di molto efficace, e subito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito