Seguici su

Energia

USA: crolla la produzione di energia eolica, per fortuna c’è il gas naturale

Il vento si rivela, come prevedibile, una fonte non stabile e affidabile, ma per fortunac’è il gas naturale

Pubblicato

il

Pale eoliche

La produzione di energia elettrica a gas naturale negli Stati Uniti è aumentata questa settimana grazie alla produzione di energia eolica più bassa degli ultimi 33 mesi, registrata lunedì, mentre la domanda di raffreddamento è in aumento in estate. Il tutto secondo dati Reuters. 

Secondo i dati preliminari dell’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti, citati da Reuters, il 22 luglio la produzione di energia eolica nei 48 Stati inferiori ha raggiunto il livello più basso del Paese dal 4 ottobre 2021. Questo nonostante le installazioni di capacità eolica siano aumentate costantemente negli ultimi tre anni.

L’estate calda e la bassa velocità del vento hanno portato a una scarsa generazione di energia eolica, che ha spinto i produttori di energia elettrica a incrementare la generazione a gas naturale per tenere il passo con la domanda estiva di elettricità.

Finora quest’anno, sei dei 10 giorni più bassi per l’energia eolica si sono verificati a luglio, secondo le stime di Reuters. L’anno scorso, solo due dei 10 giorni di minor produzione di energia eolica si sono verificati nel mese di luglio.

L’anno scorso, la velocità del vento più bassa del normale ha portato al primo calo annuale della produzione di energia elettrica statunitense da turbine eoliche dalla metà degli anni ’90, nonostante l’aggiunta di 6,2 gigawatt (GW) di nuova capacità eolica nel 2023, secondo quanto dichiarato dall’EIA all’inizio di quest’anno. La produzione eolica statunitense nel 2023 è stata di 425.235 gigawattora (GWh), in calo del 2,1% rispetto ai 434.297 GWh generati nel 2022.

“Il calo della produzione eolica nel 2023 indica che l’eolico come fonte di generazione sta maturando dopo decenni di rapida crescita”, ha osservato l’EIA.

Per compensare la minore produzione di energia eolica, i produttori di elettricità degli Stati Uniti hanno acceso un maggior numero di impianti a gas naturale, che possono fornire energia affidabile quando la velocità del vento è bassa.

La produzione di energia elettrica a gas naturale negli Stati Uniti è aumentata di anno in anno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, in quanto la domanda totale di energia è aumentata a causa delle temperature più calde e della domanda dei centri dati.

Per anni, il gas naturale ha rappresentato la quota maggiore della produzione di energia elettrica negli Stati Uniti, con circa il 40% di tutte le fonti di generazione elettrica.

Quest’anno il gas naturale dovrebbe fornire circa il 42% dell’elettricità americana, come l’anno scorso, mentre il consumo totale è destinato a crescere del 3% nel 2024 e di un altro 2% nel 2025, secondo i dati dell’EIA.

per fortuna che il gas naturale, anche estratto con il metodo dello shale gas, è abbondante negli USA, altrimenti avrebbero rischiato ddi restarel letteralmente, al buio !!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento