Attualità
USA: bambino di sei anni spara alla maestra a scuola
La società americana continua a toccare nuovi abissi: venerdì un bambino di sei anni ha sparato e ferito gravemente un’insegnante di scuola elementare in Virginia.
La sparatoria è avvenuta in una classe di prima elementare della Richneck Elementary School di Newport News. La polizia ha dichiarato che la sparatoria è avvenuta durante un alterco e non è stata un incidente. Non è ancora stato stabilito come il bambino abbia avuto accesso a un’arma da fuoco. Non sono stati forniti dettagli sull’arma da fuoco.
L’insegnante ferita, una donna di 30 anni di cui non è stato reso noto il nome, ha riportato ferite tali da porla in pericolo di vita. In condizioni critiche per quello che Fox3 ha detto essere un colpo d’arma da fuoco all’addome, si dice che abbia visto “qualche miglioramento” nel tardo pomeriggio. Nessuno studente è rimasto ferito.
“Sono stupito, sotto shock e sconfortato”, ha dichiarato il dottor George Parker, sovrintendente della scuola di Newport News. “Oggi i nostri studenti hanno avuto una lezione sulla violenza delle armi e su ciò che le armi possono fare per sconvolgere non solo un ambiente educativo, ma una famiglia, una comunità”.
Il bambino di 6 anni è stato prontamente preso in custodia. Nella dichiarazione pubblicata, la polizia di Newport News non ha rivelato il sesso del bambino – forse perché, seguendo le tendenze dell’istruzione pubblica, le autorità non volevano fare ipotesi avventate. Tuttavia, le notizie successive indicano che si trattava di un ragazzo che ha sparato dopo aver iniziato a litigare con l’insegnante.
Il capo della polizia si è detto preoccupato per lo sparatore. “Siamo in contatto con il nostro procuratore e con altri enti per aiutarci a fornire i migliori servizi a questo ragazzo”, ha dichiarato il capo della polizia di Newport News Steve Drew.
La legge della Virginia non prevede che un bambino di 6 anni possa essere processato come un adulto. E non può nemmeno essere affidato alla custodia del Dipartimento di giustizia minorile, se condannato.
Un genitore, Trannisha Brown, ha raccontato al New York Times la spaventosa telefonata ricevuta dal figlio, studente della scuola. “Mi ha sconvolto sentire quei ragazzi piangere e andare nel panico. Sapevano solo che c’era una persona armata nella scuola e non sapevano dove fosse.
Sembra che il bambino non abbia preso di mira nessun altro. “Non c’era una situazione in cui qualcuno si aggirava per la scuola sparando”, ha detto Drew. La scuola è stata messa in isolamento dalle 14:00 alle 15:30 circa.
My heart goes out to our community tonight. Thank you to the first responders, teachers, staff, and those who were first on the scene. The work ahead for all of us could not be clearer. pic.twitter.com/BfETFyfnzF
— Mayor Phillip Jones (@Phil_Jones_757) January 7, 2023
Il sovrintendente Parker ha espresso una nota di impotenza di fronte a bambini di prima elementare armati: “Non posso controllare l’accesso alle armi. I miei insegnanti non possono controllare l’accesso alle armi”. Le lezioni di lunedì sono state cancellate.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: USA: bambino di sei anni spara alla maestra a scuola – Blog di Scrillo