Attualità
“Uno tsunami di taglio della spesa”. In Francia i consumatori diventano poveri e comprano sempre di meno
Secondo l’amministratore delegato della più grande catena di supermercati francese, Carrefour, i prezzi elevati hanno costretto i consumatori a fare “tagli massicci” alla spesa per i beni essenziali, e ha esortato il governo a ritardare una legge che pone un tetto alle promozioni che i rivenditori possono offrire.
Parlando martedì, il presidente e amministratore delegato di Carrefour, Alexandre Bompard, ha avvertito che “in Francia stiamo assistendo a uno tsunami di mancate spese”, aggiungendo che “quando i beni di prima necessità non sono più accessibili, quando le persone rimangono senza beni essenziali, bisogna agire”.
I commenti, citati da Reuters, che hanno fatto crollare le azioni di Carrefour di oltre il 4%, sono stati l’ultima salva in uno scaricabarile tra il governo francese e i rivenditori su chi sia responsabile dell’aumento del costo della vita.
Mentre lo shock inflazionistico europeo si attenua – anche se per poco – la Francia sta assistendo a un calo dei prezzi inferiore a quello di molti altri Paesi, a causa dell’impennata dell’inflazione alimentare registrata a partire da marzo dopo le trattative annuali sui prezzi tra rivenditori e produttori.
Il governo francese è ansioso di riportare l’inflazione alimentare – più del doppio del tasso d’inflazione complessivo francese su un sentiero di discesa, temendo che livelli così elevati possano minare la fragile fiducia dei consumatori. Sebbene la fiducia delle famiglie sia rimasta stabile per il terzo mese consecutivo ad agosto – si può solo immaginare la ginnastica di “destagionalizzazione” per illuminare la popolazione che tutti sono felici – è rimasta ben al di sotto della sua media di lungo periodo, secondo un sondaggio mensile dell’agenzia di statistica INSEE.
Bompard, che era tra i dirigenti del commercio al dettaglio francese che mercoledì incontreranno il ministro delle Finanze Bruno Le Maire per discutere di come abbassare i prezzi, ha detto che chiederà una moratoria di un anno sull’applicazione della legge sulla concorrenza commerciale, la cui entrata in vigore è attualmente prevista per il prossimo marzo. La cosiddetta legge Descrozaille, approvata nel marzo di quest’anno, estende il limite del 34% sulle promozioni che i rivenditori possono applicare agli articoli alimentari ai prodotti di bellezza, igiene e cura.
Bompard, che ha ridotto i prezzi per riconquistare i clienti di fronte alla forte concorrenza, ha dichiarato che mentre oggi Carrefour è libero di vendere il detersivo in polvere con uno sconto del 60%, non potrà più farlo quando la legge entrerà in vigore.
L’obiettivo dichiarato della legge era quello di proteggere i piccoli produttori nelle trattative sui prezzi con i rivenditori; tuttavia, i giganti della distribuzione come Carrefour affermano che questa legge limita il loro potere di contrattazione con i grandi fornitori, e martedì Bompard ha affermato che le nuove regole avvantaggiano solo le multinazionali globali come Procter & Gamble, Henkel e Unilever. Quasi come se si trattasse dell’ennesima manovra del governo per avvantaggiare le multinazionali a spese della gente comune.
“Vedono i loro margini aumentare mentre i francesi si trovano in una situazione di privazione”, ha dichiarato Bompard a Franceinfo. P&G, Unilever e Henkel non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento.
A marzo Le Maire ha ottenuto l’impegno di 75 produttori alimentari a ridurre i prezzi di centinaia di prodotti, ma il mese scorso un ministro minore ha dichiarato che solo circa 40 hanno mantenuto la promessa. Martedì scorso, Le Maire ha promesso di aumentare la pressione su rivenditori e produttori per accelerare i tagli dei prezzi. Però se i costi sono alti non può obbligare i
“Siamo sulla strada giusta”, ha dichiarato. “I prezzi stanno scendendo perché siamo intervenuti, perché abbiamo fatto pressione su rivenditori e produttori e perché continueremo a farlo”. Se più della metà dei produttori non ha a ribassato i prezzi mi sa che sia, più che altro, un auspicio da politico.
In Italia provate ad andare in un supermecato: vedrete vuoti sono gli scaffali dei prodotti in offerta speciale.
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