Seguici su

Attualità

Uno sciopero dichiarato in Australia può far esplodere il mercato del Gas Naturale in Europa

Pubblicato

il

Il sindacato che rappresenta i lavoratori di due progetti LNG della Chevron in Australia ha respinto l’offerta dell’azienda di nuove condizioni salariali e si prepara ad avviare un’azione sindacale la prossima settimana, a meno che non venga presentata un’offerta migliore.

“I risultati del voto dimostrano che la Chevron non è in contatto con i membri dell’OA e non ha ascoltato una sola parola nelle discussioni con i membri, i rappresentanti e l’Offshore Alliance”, ha dichiarato l’Alliance, una coalizione di due sindacati che rappresentano i lavoratori dell’industria energetica, in un post su Facebook citato dalla Reuters.
Chevron, da parte sua, ha dichiarato: “Il voto [che ha respinto l’offerta] era parte del processo di contrattazione e un passo importante che ha permesso ai dipendenti di condividere le loro opinioni”.

La multinazionale statunitense gestisce i progetti Gorgon e Wheatstone LNG al largo dell’Australia. I due progetti insieme rappresentano circa il 5% della fornitura globale di GNL. Da settimane Chevron è impegnata in una disputa sulle retribuzioni e sulle condizioni di lavoro con i suoi lavoratori, mentre l’operatore del settore Woodside, che gestisce il più grande impianto di GNL australiano, il North West Shelf, è riuscito a trovare un accordo e a scongiurare uno sciopero.

A causa delle controversie, i prezzi del gas, soprattutto in Europa, sono diventati particolarmente nervosi nelle ultime due settimane, evidenziando il precario equilibrio tra domanda e offerta di gas naturale liquefatto. Per il momento, la domanda europea è relativamente bassa, poiché gli stoccaggi sono pieni e il consumo è basso nei mesi estivi. Ma uno sciopero a Gorgon e Wheatstone porterebbe senza dubbio a un’impennata temporanea dei prezzi proprio quando gli acquirenti asiatici iniziano a intensificare gli acquisti in vista dell’inverno.

In Europa alcuni paesi stanno finendo gli acquisti, inoltre il mercato Dutch TTF, dove viene trattato il gas gas, subirebbe una spintaa al rialzo, anche perché il gas australiano è un gas per la UE, che ha tagliato quello russo.

Se Chevron e i sindacati non troveranno un accordo, i lavoratori di Gorgon e Wheatstone inizieranno a scioperare il 7 settembre e continueranno fino al 14 settembre, con interruzioni del lavoro e divieti di svolgere determinate mansioni fino a 11 ore al giorno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento