Seguici su

Attualità

United ordina aerei supersonici per 3 miliardi di dollari

Pubblicato

il

United Airlines sta volando nel mondo dei viaggi supersonici, dopo aver  annunciato un accordo commerciale con la società aerospaziale Boom Supersonic con sede a Denver per aggiungere 15 aerei passeggeri supersonici alla propria flotta,  con l’opzione di acquistarne 35 in un secondo momento.

A $ 200 milioni per aereo, l’accordo ha un valore di oltre $ 3 miliardi solo per la prima fase. Entrambe le società lavoreranno insieme per garantire che le operazioni commerciali dell’aereo, chiamate “Overture”, siano pronte entro il 2029.

“Le aziende lavoreranno insieme per soddisfare tali requisiti prima della consegna. Una volta operativo, Overture dovrebbe essere il primo grande aereo commerciale a zero emissioni di carbonio dal primo giorno, ottimizzato per funzionare con carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF). dovrebbe essere lanciato nel 2025, volare nel 2026 e dovrebbe trasportare passeggeri entro il 2029. United e Boom lavoreranno insieme anche per accelerare la produzione di maggiori forniture di SAF”, si legge in un comunicato stampa di United Airlines. L’aereo cola a 1,7 mach, più o meno la velocità di crociera del Concord, e questo significa volare dal Londra a New York, in 3,5 ore e da Los Angeles a Tokio in 6 ore.

L’aereo ricorda molto  l’anglo – francese Concorde, il cui fallimento commerciale fu legato al divieto di sorvolo degli USA, prim che l’incidente del 2003 lo mettesse definitivamente fuori servizio. Ora la FED ha promesso di rivedere le norme sul sorvolo supersonico entro il 2022, riaprendo quindi la corsa verso i viaggi più veloci del suono, casualmente, proprio quando alcune start up US stanno tornando in questo settore.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito