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United compra 100 aerei elettrici che non esistono. Sarà una bolla magnifica

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United Airlines, per ridurre le emissioni è ha deciso  l’acquisto di 100 piccoli aerei passeggeri elettrici che un giorno saranno utilizzati per i voli regionali. United ha un ambizioso obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050. Peccato che il prototipo dei 100 aerei non abbia mai volato, anzi proprio non esista.

United ha rilasciato un comunicato stampa martedì in cui affermava di voler acquistare 100 velivoli ES-19 di Heart Aerospace, un aereo di linea elettrico da 19 posti, per viaggi regionali fino a 250 miglia. “Riconosciamo che i clienti vogliono ancora più ridurre la propria impronta di emissioni di carbonio”, ha dichiarato in un comunicato Michael Leskinen, Vice President Corp Development di United.

“Ci aspettiamo che il mercato dei viaggi aerei regionali a corto raggio svolga un ruolo chiave nell’evoluzione degli aerei elettrici. Con il miglioramento della tecnologia delle batterie, gli aerei di calibro più grande dovrebbero diventare praticabili, ma non aspetteremo di iniziare il viaggio”, Leskinen ha aggiunto.

La cosa divertente, è che non c’è  una tempistica su quando l’ES-19 sarà stato messo in servizio, ma United ha affermato che questi aerei voleranno volato su rotte regionali dai suoi oltre 100 hub negli Stati Uniti. Alcune delle prime rotte potrebbero essere l’aeroporto internazionale di Chicago O’Hare (ORD) per l’aeroporto di Purdue University (LAF) e l’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) per l’aeroporto di Modesto City-County (MOD).

“Gli aerei elettrici stanno accadendo ora: la tecnologia è già qui”, ha affermato Anders Forslund, CEO di Heart Aerospace. Peccato che non ci siano, neanche a livello di dimostratore tecnologico…

“Non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con United per portare sul mercato il nostro aereo ES-19. Non riesco a immaginare una coalizione più forte di partner per portare avanti la nostra missione di elettrificare i viaggi aerei a corto raggio”.

Oltre a United, altre compagnie aeree, tra cui Delta e American, si sono impegnate a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050. Il tutto avviene per ora vendendo dei sogni, perché di seri prototipi di aerei da trasporto elettrico non ce n’è. O meglio ce n’è uno perfettamente regolare e immatricolato per il volo, il “Pipistrel”. Ecco qui:

 

Facendo un parallelo storico è come essere nel 1910, con aerei come quelli pilotati da Blériot, al massimo in grado di attraversare la Manica, e una società viene a chiedervi di costruire un aereo come il Vickers Vimy, aereo del 1920, cioè in grado di attraversare l’Atlantico, e magari vi riempie di soldi per farlo. Cosa può andare storto?  questa sarà una bolla magnifica, con investimenti insensati, grandi promesse ed enormi  fallimenti.


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