attualita' posted by

UNA SEMPLICE TEORIA PER CUI LE AZIONI USA ED EUROPEE CONTINUERANNO A CRESCERE

Le azioni USA sono in crescita. Il 30 hanno avuto una correzione, ma gli ultimi mesi sono stati una crescita quasi continua , praticamente da agosto, permettendo di inanellare record su record.

Guardiamo un grafico del SP500

Questo risultato è giunto nonostante i dividenti per azione, una parte importante della remunerazione dell’azionista, sia progressivamente in calo

Quindi abbiamo un boom nei valori ed un rendimento mediocre. Anche le aspettative di un aumento di valore futuro devono, ad un certo punto arrestarsi. Invece i valori crescono.

Il motivo è abbastanza semplice e vede concordi sia banche d’affari sia alcuni degli analisti più attenti, come Dick Bove, lo hanno ben intuito. Il tutto è legato ad una semplice equazione:

  • c’è un numero finito di azioni nel mercato azionario;
  • c’è una certa quantità di dollari per queste azioni.

Per cui :

  • se aumenta il numero di azioni più rapidamente dei dollari, il valore calerà;
  • se aumentano i dollari più del numero delle azioni il valore in dollari delle azioni crescerà.

La massa monetaria M2 è cresciuta del 3,8% nel 2018 e del 7,6% nel 2019 e questo spiega piuttosto bene l’aumento di valore delle azioni.

Se analizziamo l’attivo della FED vediamo come questo sia cresciuto del 10% nel corso della seconda metà dell’anno.

Deutsche Bank ha perfino fatto una valutazione della correlazione fra l’andamento della massa monetaria, sempre misurata attraverso la variazione settimanale dell’attivo della FED, e dell’incremento nel valore azionari. Il risultato è il seguente:

Secondo DB ad un aumento dell’attivo del 1% nel bilancio della FED viene a corrispondere ad un aumento del 1% nella capitalizzazione del mercato azionario USA.

Quindi ciò che spinge il valore azionario USA è l’aumento dell’offerta di moneta da parte della FED. Fino quando andrà avanti ? Fino a quando continuerà a


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal