Seguici su

Attualità

UN SUPERFONDO SPECULATIVO CONTRO IL DOLLARO HK

Pubblicato

il

Hong Kong business center with a clear blue sky

La speculazione ha anche la funzione di rivelare delle verità che i media, o certi governi, tengono nascoste. Kyle Bass, uno dei più noti gestori di Hedge Fund ed uno dei pochi a prevedere il crash del 2008, ha creato un fondo ad hoc per speculare con leva a 200 contro il dollaro di Hong Kong.

Kyle Bass ha raccolto un numero imprecisato di investitori per questa scommessa che è ad altissimo rischio, ma, vista la leva, se funziona, anche ad altissimo ritorno. La scommessa ha dei fondamenti politici, ma è comunque azzardata. I primi deriva dal fatto che, dopo il cambiamento della legge fondamentale voluto unilateralmente da Pechino e le dimostrazioni che ne sono seguite la possibilità che il territorio perda il suo status economico favorevole negli scambi con i paesi occidentali. Ci sono già dei progetti di legge in questo senso presso il Senato USA. Intanto il governo Johnson  nel Regno Unito ha promesso 3,5 milioni di passaporti di Sua Maestà ad altrettanti cittadini dell’ex colonia, mentre vi è stata un’esplosione di richieste di emigrazione in Australia e Nuova Zelanda.

D’altro canto però sinora il dollaro di Hong Kong si è rivelata una valuta molto resiliente, anzi l’Autorità Monetaria del territorio, la sua banca centrale, ha dovuto immettere liquidità per 40 miliardi di HKD,  5,2 miliardi di dollari, per mantenere al di sotto della banda di oscillazione che si è prefissata il dollaro:

Quindi apparentemente la scommessa è perdente, ed in passato Kyle Bass ha perso grosse somme scommettendo, ad esempio, contro l’euro o contro lo Yuan. In questo caso però la situazione politica si sta deteriorando rapidamente ed inoltre la dimensione economica di Hong Kong non è la UE, o la Cina. Centro che un attacco al Territorio potrebbe portare  ad un intervento della Popular Bank of China a difesa ed allora la situazione si farebbe molto pesante.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito