Seguici su

Attualità

Un posto auto da 1,15 milioni di euro. Le follie immobiliari di Hong Kong

Pubblicato

il

 

Ci sono dei casi in cui il costo dell’auto è secondario rispetto a quello…. del parcheggio! Secondo gli ultimi dati del registro fondiario di Hong Kong, tre posti auto sono stati venduti per 1,53 milioni di dollari, circa 1,3 milioni di euro, ciascuno, per un totale di 4,59 milioni di dollari, 3,9 milioni di euro, un nuovo record per le vendite di posti auto a Hong Kong. I posti auto coperti venduti a 240 mila euro in centro a Roma (zona Horti Sallustiani) sono, al confronto, molto convenienti.

L’acquirente Poon Ho-Tak, direttore esecutivo di Texwinca Holdings (un famoso marchio di abbigliamento casual in Asia), ha acquistato due appartamenti durante la fase II dello sviluppo del complesso  Mount Nicholson nel 2016 per oltre $ 96 milioni, a circa 80 mila euro per piede quadrato.

E ora, cari immobiliaristi italiani, impallidite di fronte ai prezzi di Hong Kong. Il signor e la signora Leung Shiu Hung hanno anche acquistato quattro posti auto  nel progetto iniziale per un totale di $ 5,06 milioni, con un prezzo medio di $ 1,27 milioni per transazione. Del resto il signor Hung è il diciannovesimo uomo più ricco di Hong Kong. In precedenza aveva pagato un particolare parcheggio 17 milioni di dollari, ma l’acquisto era finalizzato a completare la proprietà di un immobile..

Gli acquirenti della Cina continentale erano attivi nelle transazioni relative ai parcheggi del complesso residenziale di lusso. Secondo l’Hong Kong Land Registry, un parcheggio è stato venduto il mese scorso per 1,3 milioni di dollari a Qiu Mingjing, un ricco privato che ha acquistato un’unità di media altezza a Mount Nicholson per 69 milioni di dollari in una tantum lo scorso giugno.

Altri acquirenti continentali includono: Zhu Xingliang, il fondatore del China Golden Mantis Group, che ha acquistato un parcheggio presso la proprietà il mese scorso per 1,3 milioni di dollari;

Lin Zhongmin, il presidente del gruppo Yi’an, che ha acquistato tre posti auto per oltre 3,54 milioni di dollari;

Yu Feng, fondatore e presidente del China Yunfeng Fund, ha acquistato tre posti auto per un costo di oltre 3,67 milioni di dollari; e

Huo Dong, il presidente della società quotata a Shenzhen Rendong Holdings, ha acquistato un parcheggio per 1,2 milioni di dollari.

Mount Nicholson, uno dei siti collinari più costosi di Hong Kong, si trova nel distretto di Wanchai con il miglior panorama che si affaccia sul Victoria Harbour. I co-sviluppatori sono lo sviluppatore immobiliare di Hong Kong Nan Fung Group e Wharf Holdings.

Il monte Nicholson è famoso per avere il costo del terreno edificabile più elevato nell’ex colonia britannica. Nel 2017, sono state  vendute due unità per $ 150 milioni con un prezzo medio di circa 150 mila euro per m2, il costo più elevato in Asia e, probabilmente, al mondo. Il record è stato mantenuto fino a questo febbraio, quando l’acquirente Cheung Kong ha pagato 160 mila euro per m2. Stiamo parlando, letteralmente, di un altro mondo, in un territorio dove il 40% della popolazione vorrebbe andarsene.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito