Seguici su

Attualità

Un libertario populista a governatore della California? Tutto dipende dal Recall Vote

Pubblicato

il

In alcuni stati USA, e in alcune democrazie (ad esempio il Giappone) è possibile proporre il cosiddetto “Recall vote”. Questo non è altro che un referendum contro un amministratore eletto  per deporlo e sostituirlo con un altro, scelto democraticamente dal popolo.

Questo sta per accadere in California, dove il Dem Gavin Newsom sta per andare incontro a questo referendum di sfiducia e rischia di essere sostituito. Già il fatto che sia stato possibile raccogliere sufficienti firme per giungere al Recall vote indica come Newsom sia in crisi. Il processo richiede due distinti voti:

  • il primo per indicare se Newson debba o meno essere deposto;
  • il secondo per indicare chi dovrebbe sostiuirlo.

Biden ha chiesto di votare “No” alla prima parte, ma con una gestione pessima del Covid, uno stato in cui i senzatetto si sono impossessati di Venice Beach e San Francisco creando crisi da ghetto in zone i cui valori immobiliari erano alle stelle, dove le tasse sono le più alte degli USA e così il prezzo del carburante e dell’elettricità, appare possibile che Newson venga mandato a casa. Chi lo sostituirà?

Attualmente ci sono 46 candidati a succedergli, di cui 45 repubblicani. La figura che in questo momento sta guidando la corsa è molto particolare e potrebbe diventare l’esempio di una nuova generazione di liberisti di destra: Larry Elder.

Larry Elder si definisce “Un liberista”. Mescola alcuni aspetti “Liberali”, come una notevole apertura sul matrimonio fra persone dello stesso sesso, ad altri elementi “Liberisti”, come la sua ferma opposizione alla paga minima, che, tra l’altro, è alta in California, a una ferma etica del lavoro e dell’impegno sociale: “Mio padre mi ha sempre detto che non puoi controllare il risultato al 100%, ma puoi controllare l’impegno che metti nelle cose”.  Un suo obiettivo è la scuola, con una riforma che è l’opposto di quello che stanno facendo i Dem:  “Ci sono 300.000 insegnanti di scuola pubblica in California. È stimato da quasi tutti gli esperti con cui parlo che almeno il 5% di loro è incompetente. Sono 15.000 insegnanti che camminano per i corridoi delle nostre scuole, educando i nostri figli. Ora, non lo sopporteremmo con la polizia di Los Angeles”,  “C’è stato di recente uno studio che ha mostrato che due terzi dei genitori neri non vogliono rimandare i propri figli al distretto scolastico di Los Angeles, e uno dei motivi che citano è il ‘razzismo sistemico‘”, dice. “Quello che vogliono dire è questo: i peggiori insegnanti finiscono nelle scuole urbane. Non finiscono nel West Side, non finiscono nella Valley; i peggiori insegnanti finiscono nelle scuole urbane. E i genitori neri e marroni ne sono consapevoli e vogliono che si faccia qualcosa al riguardo“. Per superare questa discriminazione nella qualità dei docenti Elder propone più buoni per le scuole private e per l’educazione a casa dei figli. Però non è finita: è anche per l’ordine pubblico e contro la legge che depenalizza completamente i furti sotto i 950 dollari a singolo evento, fatto che sta mandando in crisi il commercio al dettaglio in California.

Ovviamente Elder è odiato dai Dem, ma risulta difficile accusarlo di razzismo, anzi lui utilizza intelligentemente le parole d’ordine Dem per demolirne le politiche. Se diventasse governatore della California gli si potrebbe aprire una carriera politica imprevedibile: ricordiamo che l’ex attore Ronald Raegan iniziò la sua carriera proprio come Governatore di questo stato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito