attualita' posted by

UN GOVERNO DI STRACCIONI. Conte elemosina un acconto del Recovery Fund. Schiaffeggiato e rimesso a posto

Il governo Conte è riuscito ad umiliarsi a livelli mai visti prima nella Storia d’Italia. Pur di dimostrare che l’Unione Europea è necessaria e che la propria politica è giusta ha chiesto alla Commissione un “Anticipo” del Recovery Fund.

Non che la Commissione non  abbia previsto qualcosa prima de 2021, la data in cui, secondo gli ottimisti, è prevista la partenza del Recovery Fund: la Von Der Leyen ha stanziato 11,5 miliardi di euro per il cosiddetto “Periodo di transizione”, un tampone finanziario da distribuire ai paesi che poi, forse, avranno il recovery fund come un ponte finanziario. Il problema è che i fondi sono grattati dal bilancio 2020, non si possono toccare le risorse 2021 -27 perchè non ancora definite dal bilancio comunitario per quel periodo. Come si può dare un acconto su soldi non ancora stanziati?

Quindi Conte fa il barbone e chiede un acconto, ma riceve un sonoro schiaffo dalla Commissione: una decisione del genere deve essere concordata si  a livello europeo, ma deve anche avere il via da TUTTI i paesi del Consiglio dell’Unione, e sappiamo che, fra questi, i quattro austeri non vogliono neanche sentir parlare di Recovery Fund, figuriamoci di acconti. Per evitare che il prossimo Consiglio diventi un Redde Rationem fra le due parti il presidente del Consiglio Charles Michel, ha affermato che questo incontro sarà “Preparatorio” , quindi non si prenderanno delle decisioni definitive. Però se l’incontro è “Preparatorio” vuol dire che la decisione vera, acconto o non acconto, sarà presa più avanti, a luglio se non addirittura a settembre. A quel punto che senso ha chiedere un acconto, se non a dimostrare la propria miseria politica?

La BCE ha raddoppiato praticamente il proprio fondo a disposizione del QE portandolo a 1350 miliardi. Soldi si gratis, se interviene sul mercato come ha abbondantemente fatto sino ad ora. Invece si va in Europa con il cappello in mano a prendere schiaffoni, solo perchè si sono promessi questi soldi che arriveranno poco e tardi. Però meglio passare da barboni, ma proteggere la propria parte, che avere dignità e difendere l’Italia tutta.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed