Seguici su

Attualità

Un futuro di bandanti robotiche: come si svilupperanno gli androidi in CIna

La Cina sviluppa robot antropomorfi con la finalità di badare a una popolazione sempre più anziana e con pochi giovani

Pubblicato

il

Il tipo di robot che le industrie cinesi presentano sta cambiando: un robot umanoide, presentato a una fiera tecnologica di Shanghai, ha dimostrato i progressi dell’industria robotica cinese. Pur non essendo ancora in grado di saltare, questo robot di 25 kg, dotato di controlli su tutto il corpo e 30 gradi di libertà di movimento, può afferrare oggetti e conversare nel linguaggio dei segni.

Questo robot è costruito per interagire con gli umani  e aiutarle a ogni livello. Del resto il CEO di Fairyon Humanoid Tech, produttore del robot, vede il futuro dell’azienda nell’assistenza agli anziani, offrendo loro supporto e compagnia. L’azienda sta anche sviluppando un nuovo modello in grado di fare espressioni facciali realistiche. Quindi il futuro del robot non è solo nelle fabbriche, anzi, in un momento di eccesso di offerta in Cina è soprattutto nelle famiglie a fare il badante. 

Fairyon Humanoid Tech,

Fairyon Humanoid Tech è solo una delle tante aziende cinesi che si sono dedicate allo sviluppo di robot umanoidi negli ultimi anni, in linea con la spinta del Paese verso l’innovazione tecnologica e la produzione di alto livello. Si prevede che i robot umanoidi, altamente versatili e in grado di rispondere alle emozioni umane, contribuiranno a compensare il calo demografico e a colmare il divario nell’assistenza agli anziani, in una società cinese che invecchia rapidamente.

Il settore dei robot umanoidi in Cina è in forte crescita, con una dimensione di 3,91 miliardi di yuan nel 2023 (circa 550 milioni di euro) e una previsione di oltre 20 miliardi di yuan, 2,53 miliardi di euro,  entro il 2026. Anche a livello globale, il mercato degli esseri artificiali è in rapida espansione.

La Cina è già leader mondiale nell’applicazione dei robot industriali, ma i robot umanoidi rappresentano un passo avanti, potendo svolgere compiti che i robot tradizionali non sono in grado di fare, come distinguere i prodotti in base a dimensioni, forma e rigidità.

Un paese che ha una popolazione di ultra 65  enni crescente e che nomn è abituato né preparato a gestire un’ondata di immigrati deve trovare una soluzione per la gestione dell’enorme numero di anziani. Ecco quindi che la soluzione può essere quella di robot antropomorfi, in grado di aiutare nelle questioni domestiche, aiutare personalmente e anche fare compagnia.

Il governo cinese ha l’ambizione di realizzare la produzione di massa di robot umanoidi entro il 2025, ma alcuni esperti ritengono che questo obiettivo richiederà tempo e investimenti. la tecnologia non appare ancora pronta completamente a sfornare un badante robotico completo. Ci sono dei tentativi però significativi:  ad esempio  Unitree Robotics, azienda dello Hangzhou,  sta già producendo in serie un robot alto 1,8 metri e con due gambe, che ha lanciato l’anno scorso, e sta vendendo unità soprattutto alle case automobilistiche, ma un modello di queste dimensioni potrebbe essere adattato anche all’assistenza delle persone.

LO Stato vede positivamente questo investimento: i robot nell’assistenza degli anziani non pongono problemi di concorrenza con gli umani, non bruciano posti di lavoro, riducono i costi per l’assistenza sociale e non  creano disoccupazione. Però il cammino è ancora molto lungo.

La Cina sta facendo progressi significativi nella tecnologia dei robot umanoidi, con un numero crescente di brevetti e aziende che operano nel settore. Tuttavia, la catena di fornitura domestica non è ancora completa e ci sono ancora sfide da affrontare per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del governo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento