Attualità
Ucraina e sottomarini 1: La Russia afferma di aver scacciato un sottomarino nucleare USA al largo delle coste orientali
Un sottomarino d’attacco a propulsione nucleare statunitense di classe Virginia è stato rilevato e cacciato nelle acque territoriali russe al largo delle Isole Curili, ha affermato sabato il ministero della Difesa russo.
La nave si trovava in immersione al largo della piccola isola disabitata di Urup mentre la flotta russa del Pacifico stava svolgendo esercitazioni nell’area. Le navi russe hanno contattato il sottomarino, avvertendo che si trovava nelle acque territoriali del paese e ordinandogli di emergere immediatamente, hanno detto i militari.
Il sottomarino, tuttavia, non ha risposto ai messaggi e il cacciatorpediniere Marshal Shaposhnikov è stato schierato per scacciarlo. La nave russa ha utilizzato “mezzi appropriati” contro il sottomarino statunitense, hanno osservato i militari senza fornire ulteriori dettagli. Presumibilmente ha simulato un attacco.
Dopo l’incontro con il cacciatorpediniere, il sottomarino di classe Virginia ha utilizzato un’esca radar attiva, allontanandosi dalle acque russe a piena velocità. Fine dell’incidente.
Ecco un’immagine che mostra il sottomarino nucleare, in grado di lanciare missili nucleari
Poco dopo l’incidente, il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver convocato un addetto militare statunitense per spiegare l’incursione. Mosca ha aggiunto che le azioni del sottomarino costituiscono una grave violazione del diritto internazionale e creano una minaccia per la sicurezza nazionale della Russia. L’esercito ha affermato di riservarsi il diritto di adottare qualsiasi misura di sicurezza nelle proprie acque territoriali.
Washington non aveva commentato l’incidente al momento della pubblicazione di questo articolo.
Non è stato immediatamente chiaro quale nave esatta fosse coinvolta nell’incidente, senza alcuna dichiarazione ufficiale prodotta dal Pentagono sull’incursione finora. Gli Stati Uniti hanno 19 sottomarini a propulsione nucleare classe Virginia in servizio attivo. Le navi sono armate con missili da crociera e antinave, oltre ai siluri Mark 48.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.