attualita' posted by

TWITTER, MEGAFONO DELLA PROPAGANDA CINESE? una lotta “Social”

Sono ormai diversi i segnali su quanto la propaganda cinese si stia intrufolando in Twitter. Il Global Engagement Center (GEC), collegato al Dipartimento di Stato USA, ha identificato un network di profili Twitter che propaganda una linea fino cinese dietro i quali è molto probabile vi sia direttamente il Partito Comunista Cinese. Il netwrok,non sono i quattro gatti scoperti dai nostri farlocchi debunker nel Russiagate, ma si tratta di un numero di contiche varia fra i 5000 ed i 250 mila e che quindi hanno ben altri numeri.

Questa ricerca  viene successivamente un’altra inchiesta di Pro Publica, iniziata lo scorso agosto, ma proseguita durante i tempi del COVID, che ha identificato e seguito 10 mila account che diffondevano una propaganda decisa filo cinese. Alcuni di questi account sono insospettabili perchè non sono altro che normali account hackerati e convertiti sulla via della propaganda, spesso con messaggi molto aggressivi del genere: “Schiacceremo i rivoltosi guerrafondai esattamente come abbiamo fatto con film virus”. Le indagini hanno condotto ad una società di Pechino, la OneSight Ltd, collegata direttamente con un contratto al secondo network di informazioni locale, il China News Service, controllato dallo stato. Il contratto è legato proprio allo sviluppo nella diffusione su Twitter del network informativo, e, evidentemente, la società ha preso il proprio compito con molta, troppa serietà.

Quando vi fu il”Russiagate” Twitter reagì con grandissima durezza contro quelli account accusati di diffondere notizie pro-Putin. In Italia quella decina di account identificati come “Putiniani” dai repressori di Repubblica furono bannati, con grande ilarità della comunità di Twitter. In questo caso però Jack Dorsey non pare stia facendo nulla, anzi difende la propria posizione affermando che, addirittura, alcuni account ora stiano facendo propaganda anti PCC. Magari una astuta mossa per non far bannare tutto il network. Intanto però account come quello di Zerohedge sono stati bannati solo per aver distribuito notizie poi rivelatesi vere, ed Arsenale K per aver fatto satira scomoda….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal